BIWPA

04 mayo 2016

ITA-NED Women´s World League, Bari 03/05/15 Full Video




****



Botte da orbi (gli arbitri): Olanda ko, Italia a Shanghai

  Pubblicato il 03 Mag 2116  21:46
FASE PRELIMMINARE - GRUPPO EUROPA
 
Classifica finale girone A: Italia 13; Olanda 12; Ungheria 11; Francia 0.
Girone B: Spagna 14; Russia 12; Grecia 7; Germania 0
 
REGOLAMENTO: Si qualificano per la Final Eight di Shanghai le vincenti dei due gironi e la migliore seconda.

QUALIFICATE PER LA FINAL SIX: Australia, Brasile, Canada, Cina, Italia, Russia, Spagna, Usa.
 
Sesta e ultima giornata - Martedì 3 maggio
 
ITALIA-OLANDA 15-10 (5-2, 3-2, 5-1, 2-5)
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 1, Queirolo 1, Radicchi 3, Aiello 1, Di Mario 1, Bianconi 1, Emmolo 3, Pomeri 1, Cotti, Frassinetti 2, Teani. All. Conti.
Olanda: Aarts , Smit 2, Rogge 1, Van der Sloot , Genee, Stomphorst 4, Nijhuis, Sevenich 2, Megens, Van der Graaf 1, Klaassen, Van der Molen, Willemsz. All. Havenga.
Arbitri: Dreval (Rus) e Galindo Esp).
Superiorità numeriche: Italia 5/9, Olanda 3/8.
Note: nessuna è uscita per limite di falli.
 
LE STATISTICHE NELL'IMMAGINE IN FONDO ALL'ARTICOLO
 
LA PARTITA VISTA IN TIVU'
Setterosa super. Alla fine del terzo parziale il punteggio è 13-5 per l'Italia. Se non fosse sufficiente il +8 a spiegare come ha giocato il Setterosa di Conti fino a quel momento, aggiungiamo che la squadra di Conti è andata all'ultimo intervallo con una percentuale di realizzazione globale del 52% (13 su 25), molto alta se si considerano la difficoltà della gara (un vero e proprio spareggio per andare alla Superfinal di Shanghai) e il valore delle avversarie che le azzurre avevano di fronte. A questo 52% hanno contribuito tutte, perchè tutte hanno giocato una partita magnifica, ma in fase di conclusione si sono messe in evidenza soprattutto Frassinetti (un incubo per la difesa orange), Emmolo e Radicchi, queste ultime due protagoniste di una tripletta a testa.
Portieri. L'Olanda è arrivata a quel -8 anche per la disastrosa serata dei due portieri. Aarts non ne ha presa una, costringendo Havenga a sostituirla con Willemsz. Ma anche quest'ultima è stata impallinata da tutte le posizioni inducendo Dario Di Gennaro durante la telecronaca a dire: "L'Olanda avrebbe bisogno di un terzo portiere". Il tecnico orange, invece, non ha potuto fare altro che spedire nuovamente Aarts tra i pali, ma ancora una volta senza apprezzabili risultati.
Arbitri. Peggio dei due portieri olandesi, ma di gran lunga, si sono comportanti gli arbitri. "Hanno diretto con la benda sugli occhi", ha detto ad un certo punto Francesco Postiglione. "La Fina non può mandare due arbitri di questo livello a dirigere una partita così importante", ha aggiunto Di Gennaro. Lo stesso Postiglione nel terzo tempo ha precisato: "A metà gara ho visto Lonzi parlottare con gli arbitri, ma evidentemente è servito a poco".
Botte da orbi. La russa Dreval e lo spagnolo Galindo hanno rovinato completamente la gara ignorando un'infinità di falli gravi nei primi due tempi, che sono stati sul piano agonistico di un'intensità fuori dal comune. Una vera e propria battaglia navale. Le olandesi hanno perso la testa, almeno tre oranges meritavano il rosso per brutalità, a cominciare da Stomphorst che nel terzo tempo ha dato un ceffone in pieno volto ad Aiello. Gli arbitri, incredibilmente, hanno fatto finto di nulla e l'olandese ha potuto continuare tranquillamente la sua gara. La stessa Aiello ha subito anche un'altra botta da Smit nella quarta frazione e, dopo il fischio finale, Tabani sulla linea di fondo è stata aggredita da Sevenich. Probabilmente ha preso un colpo anche lei, data la distanza le immagini non hanno chiarito l'episodio.
Mario Corcione
 
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
L'Italia batte l'Olanda 15-10 e prenota il biglietto per Shanghai, dove dal 7 al 12 giugno parteciperà alla Superfinal di World League. Allo Stadio del Nuoto di Bari, nell'ultimo turno del girone preliminare le azzurre di Fabio Conti si prendono la rivincita sulle olandesi che le avevano battute all'andata lo scorso 22 ottobre 11-10 con un gol su rigore di Sabrina Van Der Sloot a un secondo dalla fine e con le quali hanno poi pareggiato 8-8 il 23 marzo nel torneo preolimpico. Nell'Olanda due cambi rispetto alle 13 del preolimpico: Bente Rogge al posto di Dagmar Genee e Laura Van Der Graaf al posto di van Toorn.   
La prima volta della Nazionale Femminile a Bari è stata festeggiata da oltre 700 spettatori che hanno assistito all'incontro con grande partecipazione e dai tanti fan che fin dall'arrivo "erano a caccia" di selfie e autografi. Nell'altra partita del girone a Budapest l'Ungheria ha battuto la Francia 5-1. In classifica Italia 13, Olanda 12, Ungheria 11 e Francia 0 punti. Nell'altro girone europeo a Ruza la Russia ha battuto 14-13 la già qualificata Spagna e con 12 punti e +17 di differenza reti diventa la migliore seconda e si qualifica anche lei alla Superfinal. L'Olanda, anche lei seconda con 12 punti, ha però una differenza reti peggiore (+6).
La cronaca. Il primo tiro è di Emmolo che colpisce la traversa, il primo gol di Frassinetti dal centro (1’39”), il primo break è il 5-2 con cui si conclude la prima frazione di gioco. L’Olanda regge 3 minuti, poi Garibotti (da applausi la sua palomba dopo 3’30”), Aiello e Emmolo firmano il +3. Nel secondo tempo l’Italia non si ferma e allunga sul +4 (8-4); Stomphorst è la più dinamica in zona tiro (tre gol nei primi due tempi). Nell’intervallo di metà gara lo spettacolo della squadra di nuoto sincronizzato della Waterpolo Bari.
Nel terzo tempo è italian talent show: dopo la fiammata improvvisa di Sevenich, Emmolo, Radicchi (2) e Pomeri segnano il solco. Sul 12-2 il tecnico olandese chiama time out per riordinare le idee. Su riprende e Queirolo (23”37) realizza il 13-5 con un tiro potente a fil di palo. Nell’ultimo periodo cala un po’ l’attenzione e l’Olanda, ferita nell’orgoglio, reagisce segnando 5 gol. Ma quando il Setterosa decide di spingere ancora arrivano i gol di Bianconi in superiorità e di Tabani in controfuga. 
Il commento del CT Fabio Conti. “Vittoria bella e meritata. La partita si è messa subito su binari giusti e anche nel finale, quando le olandesi cominciavano a provocare, siamo stati bravi a mantenere la giusta calma. Le partite non sono mai facili, tantomeno contro questa Olanda che si giocava l’ultimo obiettivo dell’intera stagione, anzi del quadriennio. Oggi non mi soffermerei sull’aspetto tecnico; sappiamo bene cosa migliorare ancora. Oggi le ragazze sono state doppiamente brave nel creare il vantaggio iniziale e nel gestire con nervi saldi la parte conclusiva. Grazie a tutti per l’accoglienza, il sostegno e l’organizzazione di questo bellissimo evento. Bari e il suo pubblico hanno dimostrato ancora una volta con entusiasmo il proprio interesse per la pallanuoto".
 
UNGHERIA-FRANCIA 4-2
Arbitri: Kiranis (Gre) e Mauss (Ger)
IL TABELLINO SU
 
RUSSIA-SPAGNA 13-12
Arbitri: Severo (Ita) e Szekely (Hun)
 
GERMANIA-GRECIA 20,00
Arbitri: Dervieux (Fra) e Dutilh-Dumas (Ned)
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario