all scores : http://lenresults.jumbograndieventi.it/round.aspx?idTournament=ea674cbb-cd59-4666-bfc7-f068a7f68176
*****
La nueva Champions League sigue cribando equipos en busca de los 12 mejores para la disputa de la ronda regular. Este fin de semana con la disputa de la segunda ronda previa, que reunía a un total de 16 equipos repartidos en cuatro liguillas en busca de las ocho plazas disponibles para la última criba, un play-off a ida y vuelta que se sorteará el próximo 12 de octubre y se jugará el 26 de octubre y el 9 de noviembre.
En el grupo C, disputado en Recco, Italia, el Radnicki Kragujevac serbio ha certificado su progreso con tres triunfos sobre nueve posibles. La segunda plaza ha sido para el anfitrión, el Pro Recco, mientras que el Mladost Zagreb queda relegado a la disputa de la Euro Cup. El Budva se despide de Europa.
En el D, disputado en Oradea, Rumanía, se produjo una de las sorpresas de la fase, tras el triunfo del CSM Digi Oradea ante el teórico gran favorito a la primera plaza de grupo, el Szolnok, que relegó a los húngaros a la segunda plaza de grupo. Marsella y Duisburgo se quedan, pues, fuera de la Champions, si bien los franceses podrán disputar la Euro Cup.
La historia del Grupo E, celebrada en Rijeka, Croacia, se saldó a favor del primorje, que se impuso en los tres enfrentamientos disponibles. Vouliagmeni acompañará a los croatas en la próxima ronda, mientras que Carpisa Yamamay Acquachiara jugará la LEN. Dice adiós a Europa el Waspo 98 Hannover.
Por último, el Grupo F, que jugó en la capital serbia, Belgrado, se saldó con el pleno para el reciente campeón europeo, el Estrella Roja, que avanza junto al Sintez Kazan. El Spartak de Volgogrado disputará la LEN Euro Cup, y el Schuurman BZC se queda fuera de competición europea.
*****
Qualificate al terzo turno: Radnicki Kragujevac, Pro Recco, Primorje, Vouliagmeni, Oradea, Szolnok, Crvena Zvedza e Sintez Kazan
Passano in Coppa Len: Acquachiara, Mladost, Marseillee, Spartak Volgograd
SORTEGGIO: lunedì 14 ottobre
Girone di Rijeka: Primorje e Vouliagmeni 6; Acquachiara 3;
Hannover 0
Classifica finale girone di Sori: Radnicki Kragujevac 9; Pro Recco 6; Mladost 3; Budva 0
I RISULTATI DEGLI ALTRI GIRONI
http://www.waterpoloworld.com/News/tabid/169/ArticleId/5567/news.aspx
I TABELLINI DEGLI ALTRI GIRONI
http://lenresults.jumbograndieventi.it/Round.aspx?idTournament=ea674cbb-cd59-4666-bfc7-f068a7f68176
PRO RECCO-BUDVA 17-4 (3-1; 2-0; 6-1; 6-2 )
Pro Recco: Pastorino, Ivovic 2, Madaras , Figlioli, Jokovic 2, Felugo, Giacoppo 1, Janovic, Figari 4, Giorgetti 1, Aicardi 7, Gitto, Tempesti. All. Tempestini
Budva: Lazovic, Vukmirovic, Durdic, Mitrovic, De Trane 1, Lobov 1, Popovic , Markovic, Cetkovic 1, Ivancevic, Paskvalin 1, Zubac. All. Pejakovic.
Arbitri: Buch (Esp) e Schwartz (Isr)
Superiorità numeriche: Pro Recco 7/10, Budva 2/4
Note: esce Giacoppo 3’15” t.t. per ferita alla fronte suturata con due punti. Presente una delegazione di giovani pallanuotisti under 15 del Roma Nomentano che hanno posato con i giocatori.
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
Partita dall’esito scontato che la Pro Recco affronta tranquillamente dopo la delusione della serata precedente sofferta con il Radnicki. Ne scaturisce una gara dal ritmo non eccezionale e dall’aggressività relativa. Prova ne siano le sole 4 espulsioni decretate dalla coppia Buch-Schwartz nella prima età gara (tutte ai danni dei montenegrini.
La Pro Recco si presenta con Pastorino in porta dal primo minuto casa un dolore al dito della mano per Tempesti, il Budva con solo 12 uomini in distinta per la defezione di Samuels.
Partenza bruciante con due reti nel primi 40″ di gioco segnate da Lobov (Budva in vantaggio) e Ivovic, che si ripete subito dopo ad uomo in più. Da segnalare il terzo gol biancoceleste con una verticale Felugo-Aicardi finalizzata dal finalese con palla schiaffeggiata al volo.
Il Budva, già privo di Samuels perde anche Vukimirovic, che in poco più di un tempo e mezzo è protagonista di tre delle quattro espulsioni complessive subite dalla sua squadra. La Pro Recco è padrona del campo e chiude il parziale sul 2-0 nel quale si vede il gol più bello della gara: verticale tutta savonese Janovic-Aicardi,il centroboa riceve sul dorso, spalle alla porta, in posizione di centro, si gira e fulmina Lazovic.
La Pro Recco chiude (se ce ne fosse bisogno) l’incontro con un terzo tempo devastante per i montenegrini che chiude sul 6-1. Si segnalano tre reti di Figari e e due di Aicardi, più una di Giacoppo, subito prima di un contatto con un avversario che gli provoca un taglio sulla fronte obbligandolo ad abbandonare la vasca e a due puntidi sutura praticati sul posto dal dott. Majetta. Esce dalla vasca deluso, ma salutato con affetto dal pubblico.
Si fa vedere Jokovic che con il suo sinistro segna in rapida successione due reti all ‘ìinizio dell”ultima frazione, una ad uomo in più, come pure Aicardi che porta la trasformazione delle superiorità numeriche ad un’ottima percentuale per i padroni di casa di quasi l’80%. Il centroboa di Finale chiude a partita con 7 centri personali, risultato non abituale per un giocatore.
Le dichiarazioni di Tempestini: “Sono tutti professionisti, quindi era importante portare fino in fondo l’impegno.Ogni partita è per noi un’occasione di crescita. Al di là di errori, condizioni, episodi, sapevamo che questo concentramento così duro per noi arrivava troppo presto rispetto all’inizio della nostra stagione. Fin’ora non avevamo affrontato partite vere e alla prima vera difficoltà sono scaturite le imperfezioni dei nostri meccanismi. Speravo che con l’intensità e l’abnegazione potessimo compensare, ma non è stato così. Ho rivisto la partita con Radnicki e non è andata così male, soltanto mancava sempre un piccolo qualcosa. Il che è il risultato di non aver avuto la possibilità di allenarci assieme per lungo tempo. La dimostrazione è che i quattro nuovi acquisti, nonostante il loro valore assoluto, sono quelli che hanno avuto maggior difficoltà ad inserirsi. Ne prendiamo atto, d’ora in poi sfrutteremo il tempo per migliorare giorno per giorno e affronteremo il prossimo turno con determinazione. Non credo che chi ci dovrà affrontare dopo il sorteggio sarà molto contento di incontrare noi”.
Le dichiarazioni di Bosko Lozica: “E sempre un piacere tornare qui in Liguria dove ho ricordi bellissimi con la Mameli. Noi siamo un po’ ridimensionati, abbiamo mantenuto solo pochi giocatori di sicuro prestigio come Pavic, poi ricominciamo dai giovani e penso che torneremo ad essere competitivi fra due-tre anni E’ un po’ la storia ciclica di tante società di pallanuoto che passano attraverso alterne fortune. Sapevamo di non poter combattere con Pro Recco e Radnicki. Sono convinto che la squadra ligure sia ancora la più titolata per vincere il trofeo”.
VOULIAGMENI-ACQUACHIARA 13-9 (3-3; 3-2; 3-2;
4-2)
Vouliagmeni Atene: Tsalkanis, Mylonakis 2, Gouvis, Velonias 2, Elmisian 2, Koulierakis 1, Afroudakis 1, Karountzos, Chrysospathis 1, Miralis 1, Tigas 1, Masmanidis 2, Zerdevas. All. Lorandos.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Postiglione, Mattiello D., Luongo S. 2, Scotti Galletta 4, Petkovic 2, Gambacorta, Ferrone, Saviano, Draskovic, Di Costanzo 1, Sadovyy, Lamoglia. All. De Crescenzo.
Arbitri: Golijanin (Srb) e Teixido Esp).
Superiorità numeriche: Vouliagmeni 8/14, Acquachiara 6/14.
RIJEKA – Carpisa Yamamay fuori dalla Champions. Il terzo posto finale nel girone elimina i biancazzurri, ma non del tutto: passano in Eurocup, manifestazione alla quale prenderà parte anche il Posillipo. Domani il sorteggio dei gironi del primo turno.
La squadra di De Crescenzo contro i greci ha dovuto fare a meno di Kacic, che a causa di un problema alla gamba destra aveva già saltato terzo e quarto tempo della gara con il Primorje. Al suo posto tra i pali, ovviamente, il secondo portiere Lamoglia.
Dopo due tempi equilibrati “la squadra ha cominciato ad accusare un calo – precisa De Crescenzo – e il Vouliagmeni ne ha approfittato per incrementare il vantaggio minimo conseguito fino a metà gara. Determinante anche qualche errore di troppo in superiorità numerica. Adesso passiamo in Euro Cup, speriamo di far bene, sarebbe bello poter giocare un derby europeo contro il Posillipo. Potremmo avere una Scandone stracolma, cosa che mi auguro avvenga già nella sfida di mercoledì prossimo in campionato”.
MLADOST-RADNICKI 6-12 (2-4, 1-2, 1-3, 2-3)
Mladost: Pavic, Bukic 1, Josipovic, Loncar, Martinic, Zivkovic, Dasic, Milakovic 3, Pavicic, Zivkovic 1, Vukicevic 1, Gagulic, Marcelic. All. Kobescak V.
Radnicki Kragujevac: Radic, Buric 1, Rosenthal, Korolija, Gak, Milicic 1, Ciric, Basara, Zlokovic 4, Filipovic F. 3, Markovic 1, Filipovic D. 2, Stevens. All. Jovovic.
Arbitri: Margeta (Slo) e Spiegel (Ger)
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
Vittoria scontata del Radnicki che conclude il girone a punteggio pieno. Ne fa le spese una Mladost seguita con trepidazione da Lozica e Simenc che escono a testa alta, avendo come obiettivo dichiarato la Europa Cup. Il risultato che pare numericamente esuberante per i serbi, in realtà arriva dopo una gara in cui la squadra croata per tre tempi è rimasta in partita e ha venduto cara la pelle. In evidenza i soliti Zlokovic da una parte e Milakovic, dall’altra.
Peccato per i pochi spettatori che, dopo la gara della Pro Recco, hanno abbandonato la piscina in massa riducendo lo spettacolo a pochi intimi. Le due squadre e il livello di gioco complessivo avrebbero meritato molto di più.
Guido Martinelli
PRIMORJE-HANNOVER
*****
Radnicki upsets Pro Recco
*****
Champions: ocho equipos avanzan a la 3ª Ronda (RFEN)
14/10/2013 - Este fin de semana se han celebrado los torneos de clasificación para la tercera fase de la Champions League 2013—2014 Masculina de Waterpolo, la última criba antes de entrar en la Liguilla regular, para la que el Barceloneta ya está clasificado. Las fases han certificado el progreso del reciente campeón, el Estrella Roja de Belgrado, y muchos de los grandes favoritos, como el Radnicki Kragujevac, el Primorje Rijeka o el Pro Recco italiano, entre otros.La nueva Champions League sigue cribando equipos en busca de los 12 mejores para la disputa de la ronda regular. Este fin de semana con la disputa de la segunda ronda previa, que reunía a un total de 16 equipos repartidos en cuatro liguillas en busca de las ocho plazas disponibles para la última criba, un play-off a ida y vuelta que se sorteará el próximo 12 de octubre y se jugará el 26 de octubre y el 9 de noviembre.
En el grupo C, disputado en Recco, Italia, el Radnicki Kragujevac serbio ha certificado su progreso con tres triunfos sobre nueve posibles. La segunda plaza ha sido para el anfitrión, el Pro Recco, mientras que el Mladost Zagreb queda relegado a la disputa de la Euro Cup. El Budva se despide de Europa.
En el D, disputado en Oradea, Rumanía, se produjo una de las sorpresas de la fase, tras el triunfo del CSM Digi Oradea ante el teórico gran favorito a la primera plaza de grupo, el Szolnok, que relegó a los húngaros a la segunda plaza de grupo. Marsella y Duisburgo se quedan, pues, fuera de la Champions, si bien los franceses podrán disputar la Euro Cup.
La historia del Grupo E, celebrada en Rijeka, Croacia, se saldó a favor del primorje, que se impuso en los tres enfrentamientos disponibles. Vouliagmeni acompañará a los croatas en la próxima ronda, mientras que Carpisa Yamamay Acquachiara jugará la LEN. Dice adiós a Europa el Waspo 98 Hannover.
Por último, el Grupo F, que jugó en la capital serbia, Belgrado, se saldó con el pleno para el reciente campeón europeo, el Estrella Roja, que avanza junto al Sintez Kazan. El Spartak de Volgogrado disputará la LEN Euro Cup, y el Schuurman BZC se queda fuera de competición europea.
*****
Oradea tops Szolnok to finish first
Waterpolo World | | | Sunday 13 October 2013, 13:18 | | | Tim Hartog |
The final day of action in the Champions League second round produce a number of interesting results. Highlights were noted in group D where home side CSM Oradea topped favorites Szolnok 8-9 in the battle for the top spot in the group, led by Ramiro Georgescu's three goals against his former club. Meanwhile in Belgrade reigning European champs Crvena Zvezda claimed first place in the group holding off Sintez Kazan 9-8 in a close battle. Zvezda trailed 3-4 at half time but used the third quarter to gradually turn things around. Although Kazan managed to stay close they lacked a number of stops at the critical possessions and saw the Serbs taking a decisive 9-7 lead in the final phase through some fine shooting before the Russian runners-up responded one more time with seconds remaining to reduce the final margin to one goal. Their biggest win came in beating rivals Spartak Volgograd the day before so Kazan advances to the third round will find out their next playoff opponent on Monday. In Recco it was Radnicki who confirmed to finish first after closing out the weekend beating Mladost 6-12. With hosts Pro Recco rolling past Budva 17-4 in the first game Sunday they will advance as second seed. No surprises could be noted in Rijeka, Croatia where winners Primorje crushed Waspo 98 Hanover 17-2 while Vouliagmeni confirmed second place by recording a four-goal win over Italian representative Acquachiara 13-9. In the next (playoff) round a home-and-away matchup will decide which teams will qualify for the preliminary round. This weekend's third ranked sides will continue in the Euro Cup second qualification round, also to be drawn Monday at the LEN Office in Luxembourg.
Champions League 2013-2014
2nd qualification round
Results and final standings
Group C (played in Recco, Italy)
Friday, October 11
19.00: VK Radnicki Kragujevac (SRB) vs. VK Budva (MNE) 16-3 (4-0, 4-1, 3-1, 5-1)
20.30: Pro Recco (ITA) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 16-2 (5-0, 1-1, 5-1, 5-0)
Saturday, October 12
18.30: VK Budva (MNE) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 6-12 (3-1, 2-3, 0-3, 1-5)
20.00: Pro Recco (ITA) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB) 10-12 (1-2, 3-4, 3-2, 3-4)
Sunday, October 13
10.30: Pro Recco (ITA) vs. VK Budva (MNE) 17-4 (3-1, 2-0, 6-1, 6-2)
12.00: HAVK Mladost Zagreb (CRO) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB) 6-12 (2-4, 1-2, 1-3, 2-3)
The final standings are:
1. VK Radnicki Kragujevac* 3 - 9 pts
2. Pro Recco* 3 - 6
3. HAVK Mladost Zagreb 3 - 3
4. VK Budva 3 - 0
Group D (played in Oradea, Romania)
Friday, October 11
18.30: Szolnok (HUN) vs. CN Marseille (FRA) 17-12 (6-4, 4-3, 2-3, 5-2)
20.00: CSM Digi Oradea (ROU) vs. ASC Duisburg (GER) 15-13 (3-2, 4-2, 5-4, 3-5)
Saturday, October 12
19.00: ASC Duisburg (GER) vs. Szolnok (HUN) 8-9 (2-3, 0-1, 3-2, 3-3)
20.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. CN Marseille (FRA) 12-10 (3-1, 3-3, 2-4, 4-2)
Sunday, October 13
10.30: CN Marseille (FRA) vs. ASC Duisburg (GER) 12-7 (4-1, 2-3, 5-1, 1-2)
12.00: Szolnok (HUN) vs. CSM Digi Oradea (ROU) 9-10 (2-1, 2-2, 1-6, 4-1)
The final standings are:
1. CSM Digi Oradea* 3 - 9 pts
2. Szolnok* 3 - 6
3. CN Marseille 3 - 3
4. ASC Duisburg 3 - 0
Group E (played in Rijeka, Croatia)
Friday, October 11
19.00: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Vouliagmeni NC (GRE) 10-3 (2-1, 3-0, 4-1, 1-1)
20.30: Waspo 98 Hanover (GER) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 10-13 (2-4, 0-3, 2-3, 6-3)
Saturday, October 12
19.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 19-10 (5-1, 4-4, 5-3, 5-2)
21.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Waspo 98 Hanover (GER) 15-10 (2-3, 7-2, 3-3, 3-2)
Sunday, October 13
09.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 13-9 (3-3, 3-2, 3-2, 4-2)
10.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Waspo 98 Hanover (GER) 17-2 (4-1, 2-1, 4-0, 7-0)
The final standings are:
1. Primorje EB Rijeka* 3 - 9 pts
2. Vouliagmeni NC* 3 - 6
3. Carpisa Yamamay Acquachiara 3 - 3
4. Waspo 98 Hanover 3 - 0
Group F (played in Belgrade, Serbia)
Friday, October 11
17.00: Sintez Kazan (RUS) vs. Schuurman BZC (NED) 18-7 (4-2, 4-2, 5-0, 5-3)
19.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Spartak Volgograd (RUS) 12-10 (2-2, 4-2, 4-4, 2-2)
Saturday, October 12
17.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Schuurman BZC (NED) 16-10 (3-2, 4-4, 4-3, 5-1)
19.00: Spartak Volgograd (RUS) vs. Sintez Kazan (RUS) 11-15 (5-3, 2-2, 2-3, 2-7)
Sunday, October 13
10.00: Schuurman BZC (NED) vs. Spartak Volgograd (RUS) 6-24 (1-3, 3-8, 0-6, 2-7)
12.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Sintez Kazan (RUS) 9-8 (1-2, 2-2, 4-2, 1-1)
The final standings are:
1. Crvena Zvezda* 3 - 9 pts
2. Sintez Kazan* 3 - 6
3. Spartak Volgograd 3 - 3
4. Schuurman BZC 3 - 0
*qualified for Champions League qualification round III.
The third ranked teams will continue in the LEN Euro Cup second qualification round. Draw to be held Monday, October 14.
Champions League 2013-2014
2nd qualification round
Results and final standings
Group C (played in Recco, Italy)
Friday, October 11
19.00: VK Radnicki Kragujevac (SRB) vs. VK Budva (MNE) 16-3 (4-0, 4-1, 3-1, 5-1)
20.30: Pro Recco (ITA) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 16-2 (5-0, 1-1, 5-1, 5-0)
Saturday, October 12
18.30: VK Budva (MNE) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 6-12 (3-1, 2-3, 0-3, 1-5)
20.00: Pro Recco (ITA) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB) 10-12 (1-2, 3-4, 3-2, 3-4)
Sunday, October 13
10.30: Pro Recco (ITA) vs. VK Budva (MNE) 17-4 (3-1, 2-0, 6-1, 6-2)
12.00: HAVK Mladost Zagreb (CRO) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB) 6-12 (2-4, 1-2, 1-3, 2-3)
The final standings are:
1. VK Radnicki Kragujevac* 3 - 9 pts
2. Pro Recco* 3 - 6
3. HAVK Mladost Zagreb 3 - 3
4. VK Budva 3 - 0
Group D (played in Oradea, Romania)
Friday, October 11
18.30: Szolnok (HUN) vs. CN Marseille (FRA) 17-12 (6-4, 4-3, 2-3, 5-2)
20.00: CSM Digi Oradea (ROU) vs. ASC Duisburg (GER) 15-13 (3-2, 4-2, 5-4, 3-5)
Saturday, October 12
19.00: ASC Duisburg (GER) vs. Szolnok (HUN) 8-9 (2-3, 0-1, 3-2, 3-3)
20.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. CN Marseille (FRA) 12-10 (3-1, 3-3, 2-4, 4-2)
Sunday, October 13
10.30: CN Marseille (FRA) vs. ASC Duisburg (GER) 12-7 (4-1, 2-3, 5-1, 1-2)
12.00: Szolnok (HUN) vs. CSM Digi Oradea (ROU) 9-10 (2-1, 2-2, 1-6, 4-1)
The final standings are:
1. CSM Digi Oradea* 3 - 9 pts
2. Szolnok* 3 - 6
3. CN Marseille 3 - 3
4. ASC Duisburg 3 - 0
Group E (played in Rijeka, Croatia)
Friday, October 11
19.00: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Vouliagmeni NC (GRE) 10-3 (2-1, 3-0, 4-1, 1-1)
20.30: Waspo 98 Hanover (GER) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 10-13 (2-4, 0-3, 2-3, 6-3)
Saturday, October 12
19.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 19-10 (5-1, 4-4, 5-3, 5-2)
21.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Waspo 98 Hanover (GER) 15-10 (2-3, 7-2, 3-3, 3-2)
Sunday, October 13
09.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 13-9 (3-3, 3-2, 3-2, 4-2)
10.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Waspo 98 Hanover (GER) 17-2 (4-1, 2-1, 4-0, 7-0)
The final standings are:
1. Primorje EB Rijeka* 3 - 9 pts
2. Vouliagmeni NC* 3 - 6
3. Carpisa Yamamay Acquachiara 3 - 3
4. Waspo 98 Hanover 3 - 0
Group F (played in Belgrade, Serbia)
Friday, October 11
17.00: Sintez Kazan (RUS) vs. Schuurman BZC (NED) 18-7 (4-2, 4-2, 5-0, 5-3)
19.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Spartak Volgograd (RUS) 12-10 (2-2, 4-2, 4-4, 2-2)
Saturday, October 12
17.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Schuurman BZC (NED) 16-10 (3-2, 4-4, 4-3, 5-1)
19.00: Spartak Volgograd (RUS) vs. Sintez Kazan (RUS) 11-15 (5-3, 2-2, 2-3, 2-7)
Sunday, October 13
10.00: Schuurman BZC (NED) vs. Spartak Volgograd (RUS) 6-24 (1-3, 3-8, 0-6, 2-7)
12.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Sintez Kazan (RUS) 9-8 (1-2, 2-2, 4-2, 1-1)
The final standings are:
1. Crvena Zvezda* 3 - 9 pts
2. Sintez Kazan* 3 - 6
3. Spartak Volgograd 3 - 3
4. Schuurman BZC 3 - 0
*qualified for Champions League qualification round III.
The third ranked teams will continue in the LEN Euro Cup second qualification round. Draw to be held Monday, October 14.
Champions: ecco tutte le
qualificate (Waterpolodevelopmentworld)
REGOLAMENTO: le prime due di ogni girone si qualificano per il secondo turno, la terza passa in Euro Cup.Qualificate al terzo turno: Radnicki Kragujevac, Pro Recco, Primorje, Vouliagmeni, Oradea, Szolnok, Crvena Zvedza e Sintez Kazan
Passano in Coppa Len: Acquachiara, Mladost, Marseillee, Spartak Volgograd
SORTEGGIO: lunedì 14 ottobre
Classifica finale girone di Sori: Radnicki Kragujevac 9; Pro Recco 6; Mladost 3; Budva 0
I RISULTATI DEGLI ALTRI GIRONI
http://www.waterpoloworld.com/News/tabid/169/ArticleId/5567/news.aspx
I TABELLINI DEGLI ALTRI GIRONI
http://lenresults.jumbograndieventi.it/Round.aspx?idTournament=ea674cbb-cd59-4666-bfc7-f068a7f68176
***
Terza giornata – Domenica 13 ottobrePRO RECCO-BUDVA 17-4 (3-1; 2-0; 6-1; 6-2 )
Pro Recco: Pastorino, Ivovic 2, Madaras , Figlioli, Jokovic 2, Felugo, Giacoppo 1, Janovic, Figari 4, Giorgetti 1, Aicardi 7, Gitto, Tempesti. All. Tempestini
Budva: Lazovic, Vukmirovic, Durdic, Mitrovic, De Trane 1, Lobov 1, Popovic , Markovic, Cetkovic 1, Ivancevic, Paskvalin 1, Zubac. All. Pejakovic.
Arbitri: Buch (Esp) e Schwartz (Isr)
Superiorità numeriche: Pro Recco 7/10, Budva 2/4
Note: esce Giacoppo 3’15” t.t. per ferita alla fronte suturata con due punti. Presente una delegazione di giovani pallanuotisti under 15 del Roma Nomentano che hanno posato con i giocatori.
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
Partita dall’esito scontato che la Pro Recco affronta tranquillamente dopo la delusione della serata precedente sofferta con il Radnicki. Ne scaturisce una gara dal ritmo non eccezionale e dall’aggressività relativa. Prova ne siano le sole 4 espulsioni decretate dalla coppia Buch-Schwartz nella prima età gara (tutte ai danni dei montenegrini.
La Pro Recco si presenta con Pastorino in porta dal primo minuto casa un dolore al dito della mano per Tempesti, il Budva con solo 12 uomini in distinta per la defezione di Samuels.
Partenza bruciante con due reti nel primi 40″ di gioco segnate da Lobov (Budva in vantaggio) e Ivovic, che si ripete subito dopo ad uomo in più. Da segnalare il terzo gol biancoceleste con una verticale Felugo-Aicardi finalizzata dal finalese con palla schiaffeggiata al volo.
Il Budva, già privo di Samuels perde anche Vukimirovic, che in poco più di un tempo e mezzo è protagonista di tre delle quattro espulsioni complessive subite dalla sua squadra. La Pro Recco è padrona del campo e chiude il parziale sul 2-0 nel quale si vede il gol più bello della gara: verticale tutta savonese Janovic-Aicardi,il centroboa riceve sul dorso, spalle alla porta, in posizione di centro, si gira e fulmina Lazovic.
La Pro Recco chiude (se ce ne fosse bisogno) l’incontro con un terzo tempo devastante per i montenegrini che chiude sul 6-1. Si segnalano tre reti di Figari e e due di Aicardi, più una di Giacoppo, subito prima di un contatto con un avversario che gli provoca un taglio sulla fronte obbligandolo ad abbandonare la vasca e a due puntidi sutura praticati sul posto dal dott. Majetta. Esce dalla vasca deluso, ma salutato con affetto dal pubblico.
Si fa vedere Jokovic che con il suo sinistro segna in rapida successione due reti all ‘ìinizio dell”ultima frazione, una ad uomo in più, come pure Aicardi che porta la trasformazione delle superiorità numeriche ad un’ottima percentuale per i padroni di casa di quasi l’80%. Il centroboa di Finale chiude a partita con 7 centri personali, risultato non abituale per un giocatore.
Le dichiarazioni di Tempestini: “Sono tutti professionisti, quindi era importante portare fino in fondo l’impegno.Ogni partita è per noi un’occasione di crescita. Al di là di errori, condizioni, episodi, sapevamo che questo concentramento così duro per noi arrivava troppo presto rispetto all’inizio della nostra stagione. Fin’ora non avevamo affrontato partite vere e alla prima vera difficoltà sono scaturite le imperfezioni dei nostri meccanismi. Speravo che con l’intensità e l’abnegazione potessimo compensare, ma non è stato così. Ho rivisto la partita con Radnicki e non è andata così male, soltanto mancava sempre un piccolo qualcosa. Il che è il risultato di non aver avuto la possibilità di allenarci assieme per lungo tempo. La dimostrazione è che i quattro nuovi acquisti, nonostante il loro valore assoluto, sono quelli che hanno avuto maggior difficoltà ad inserirsi. Ne prendiamo atto, d’ora in poi sfrutteremo il tempo per migliorare giorno per giorno e affronteremo il prossimo turno con determinazione. Non credo che chi ci dovrà affrontare dopo il sorteggio sarà molto contento di incontrare noi”.
Le dichiarazioni di Bosko Lozica: “E sempre un piacere tornare qui in Liguria dove ho ricordi bellissimi con la Mameli. Noi siamo un po’ ridimensionati, abbiamo mantenuto solo pochi giocatori di sicuro prestigio come Pavic, poi ricominciamo dai giovani e penso che torneremo ad essere competitivi fra due-tre anni E’ un po’ la storia ciclica di tante società di pallanuoto che passano attraverso alterne fortune. Sapevamo di non poter combattere con Pro Recco e Radnicki. Sono convinto che la squadra ligure sia ancora la più titolata per vincere il trofeo”.
Vouliagmeni Atene: Tsalkanis, Mylonakis 2, Gouvis, Velonias 2, Elmisian 2, Koulierakis 1, Afroudakis 1, Karountzos, Chrysospathis 1, Miralis 1, Tigas 1, Masmanidis 2, Zerdevas. All. Lorandos.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Postiglione, Mattiello D., Luongo S. 2, Scotti Galletta 4, Petkovic 2, Gambacorta, Ferrone, Saviano, Draskovic, Di Costanzo 1, Sadovyy, Lamoglia. All. De Crescenzo.
Arbitri: Golijanin (Srb) e Teixido Esp).
Superiorità numeriche: Vouliagmeni 8/14, Acquachiara 6/14.
RIJEKA – Carpisa Yamamay fuori dalla Champions. Il terzo posto finale nel girone elimina i biancazzurri, ma non del tutto: passano in Eurocup, manifestazione alla quale prenderà parte anche il Posillipo. Domani il sorteggio dei gironi del primo turno.
La squadra di De Crescenzo contro i greci ha dovuto fare a meno di Kacic, che a causa di un problema alla gamba destra aveva già saltato terzo e quarto tempo della gara con il Primorje. Al suo posto tra i pali, ovviamente, il secondo portiere Lamoglia.
Dopo due tempi equilibrati “la squadra ha cominciato ad accusare un calo – precisa De Crescenzo – e il Vouliagmeni ne ha approfittato per incrementare il vantaggio minimo conseguito fino a metà gara. Determinante anche qualche errore di troppo in superiorità numerica. Adesso passiamo in Euro Cup, speriamo di far bene, sarebbe bello poter giocare un derby europeo contro il Posillipo. Potremmo avere una Scandone stracolma, cosa che mi auguro avvenga già nella sfida di mercoledì prossimo in campionato”.
MLADOST-RADNICKI 6-12 (2-4, 1-2, 1-3, 2-3)
Mladost: Pavic, Bukic 1, Josipovic, Loncar, Martinic, Zivkovic, Dasic, Milakovic 3, Pavicic, Zivkovic 1, Vukicevic 1, Gagulic, Marcelic. All. Kobescak V.
Radnicki Kragujevac: Radic, Buric 1, Rosenthal, Korolija, Gak, Milicic 1, Ciric, Basara, Zlokovic 4, Filipovic F. 3, Markovic 1, Filipovic D. 2, Stevens. All. Jovovic.
Arbitri: Margeta (Slo) e Spiegel (Ger)
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
Vittoria scontata del Radnicki che conclude il girone a punteggio pieno. Ne fa le spese una Mladost seguita con trepidazione da Lozica e Simenc che escono a testa alta, avendo come obiettivo dichiarato la Europa Cup. Il risultato che pare numericamente esuberante per i serbi, in realtà arriva dopo una gara in cui la squadra croata per tre tempi è rimasta in partita e ha venduto cara la pelle. In evidenza i soliti Zlokovic da una parte e Milakovic, dall’altra.
Peccato per i pochi spettatori che, dopo la gara della Pro Recco, hanno abbandonato la piscina in massa riducendo lo spettacolo a pochi intimi. Le due squadre e il livello di gioco complessivo avrebbero meritato molto di più.
Guido Martinelli
PRIMORJE-HANNOVER
Radnicki upsets Pro Recco
WaterpoloWorld | | | Saturday 12 October 2013, 16:42 | | | Tim Hartog |
Like opening day the second day of action in the Champions League second round started in group F in Belgrade where defending champs Crvena Zvezda faced Dutch champs and underdog Schuurman BZC. But als one-sided the game was expected to be the Dutch side actually played along well for three quarters. Zvezda looked to have underestamated their opponent and it was not until the final period before the Serbian powerhouse started to roll. Through a 5-1 run the home side secured a 16-10 victory, their second straight after having beat Spartak Volgograd 12-10 the day before. USA international John Mann (pictured) finished as top scorer for Zvezda scoring four goals. The Russian derby was what followed at the Tasmajdan pool and both Spartak and Sintez Kazan made it a great game full of intensity, strong plays and sharp shooting. Reigning Russian champs Volgograd were up ahead most of the game before Kazan used a strong fourth-quarter performance, again led by left-hander Ivan Nagaev who scored four goals, to defeat their rivals 11-15 and now being the main candidate for second place in the group and thus extending their Champions League campaign. Meanwhile in Oradea, Romania it was Szolnok who recorded a tough and close 8-9 win over German champs Duisburg. The Hungarian runners-up, favorite to win the group, saw the top trio of Milan Aleksic, Norbert Hosnyanszky and Marton Vamos (2 each) leading the way on offence as they also remained undefeated although it didn't came easy this time. In the second game home side CSM Oradea celebrated their second win in a row now taking down Marseille 12-10 thanks to a nice 4-2 finish in the final quarter after both sides were levelled 8-8 after the third period. Mladost in group C responded nicely to their big defeat against Pro Recco Friday by edging Budva 6-12 after trailing 3-1 at quarter time. But the main story came from the second game played in Recco as home side and title conteder Pro Recco was beaten 10-12 in the top matchup with last year's Euro Cup winners Radnicki from Kragujevac, Serbia. Their centre forward Boris Zlokovic (pictured) was a big factor in the big win for Radnicki scoring three goals. His teammates Damir Buric, Aleksandar Ciric, Ivan Basara and Filip Filipovic added two each for the team that is now likely to take the top spot in the group on their way to a relatively better draw result for the third round. In group E, played in Rijeka, Croatia, hosts Primorje noted a big win over Acquachiara 19-10 in a high-scoring contest (Petar Muslim, Daniel Varga, Andelo Setka, Xavi Garcia 3 goals each) while Vouliagmeni responded to the big loss Friday by holding off German represenative Waspo 98 Hanover 15-10 in the second game Saturday that featured plenty of goals for the fans at the Katrinda pool. Greek internationals Cristos Afroudakis and Emmanouil Mylonakis led the way with four goals each for Vouliagmeni.
Champions League 2013-2014
2nd qualification round
Schedule and results
Group C (played in Recco, Italy)
Friday, October 11
19.00: VK Radnicki Kragujevac (SRB) vs. VK Budva (MNE) 16-3 (4-0, 4-1, 3-1, 5-1)
20.30: Pro Recco (ITA) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 16-2 (5-0, 1-1, 5-1, 5-0)
Saturday, October 12
18.30: VK Budva (MNE) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 6-12 (3-1, 2-3, 0-3, 1-5)
20.00: Pro Recco (ITA) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB) 10-12 (1-2, 3-4, 3-2, 3-4)
Sunday, October 13
10.30: Pro Recco (ITA) vs. VK Budva (MNE)
12.00: HAVK Mladost Zagreb (CRO) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
Group D (played in Oradea, Romania)
Friday, October 11
18.30: Szolnok (HUN) vs. CN Marseille (FRA) 17-12 (6-4, 4-3, 2-3, 5-2)
20.00: CSM Digi Oradea (ROU) vs. ASC Duisburg (GER) 15-13 (3-2, 4-2, 5-4, 3-5)
Saturday, October 12
19.00: ASC Duisburg (GER) vs. Szolnok (HUN) 8-9 (2-3, 0-1, 3-2, 3-3)
20.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. CN Marseille (FRA) 12-10 (3-1, 3-3, 2-4, 4-2)
Sunday, October 13
10.30: CN Marseille (FRA) vs. ASC Duisburg (GER)
12.00: Szolnok (HUN) vs. CSM Digi Oradea (ROU)
Group E (played in Rijeka, Croatia)
Friday, October 11
19.00: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Vouliagmeni NC (GRE) 10-3 (2-1, 3-0, 4-1, 1-1)
20.30: Waspo 98 Hanover (GER) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 10-13 (2-4, 0-3, 2-3, 6-3)
Saturday, October 12
19.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 19-10 (5-1, 4-4, 5-3, 5-2)
21.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Waspo 98 Hanover (GER) 15-10 (2-3, 7-2, 3-3, 3-2)
Sunday, October 13
09.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
10.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
Group F (played in Belgrade, Serbia)
Friday, October 11
17.00: Sintez Kazan (RUS) vs. Schuurman BZC (NED) 18-7 (4-2, 4-2, 5-0, 5-3)
19.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Spartak Volgograd (RUS) 12-10 (2-2, 4-2, 4-4, 2-2)
Saturday, October 12
17.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Schuurman BZC (NED) 16-10 (3-2, 4-4, 4-3, 5-1)
19.00: Spartak Volgograd (RUS) vs. Sintez Kazan (RUS) 11-15 (5-3, 2-2, 2-3, 2-7)
Sunday, October 13
10.00: Schuurman BZC (NED) vs. Spartak Volgograd (RUS)
12.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Sintez Kazan (RUS)
First 2 teams of each group qualify for Champions League Qualification Round III. The third ranked teams will continue in the LEN Euro Cup second qualification round. Draw to be held Monday, October 14.
Champions League 2013-2014
2nd qualification round
Schedule and results
Group C (played in Recco, Italy)
Friday, October 11
19.00: VK Radnicki Kragujevac (SRB) vs. VK Budva (MNE) 16-3 (4-0, 4-1, 3-1, 5-1)
20.30: Pro Recco (ITA) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 16-2 (5-0, 1-1, 5-1, 5-0)
Saturday, October 12
18.30: VK Budva (MNE) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 6-12 (3-1, 2-3, 0-3, 1-5)
20.00: Pro Recco (ITA) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB) 10-12 (1-2, 3-4, 3-2, 3-4)
Sunday, October 13
10.30: Pro Recco (ITA) vs. VK Budva (MNE)
12.00: HAVK Mladost Zagreb (CRO) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
Group D (played in Oradea, Romania)
Friday, October 11
18.30: Szolnok (HUN) vs. CN Marseille (FRA) 17-12 (6-4, 4-3, 2-3, 5-2)
20.00: CSM Digi Oradea (ROU) vs. ASC Duisburg (GER) 15-13 (3-2, 4-2, 5-4, 3-5)
Saturday, October 12
19.00: ASC Duisburg (GER) vs. Szolnok (HUN) 8-9 (2-3, 0-1, 3-2, 3-3)
20.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. CN Marseille (FRA) 12-10 (3-1, 3-3, 2-4, 4-2)
Sunday, October 13
10.30: CN Marseille (FRA) vs. ASC Duisburg (GER)
12.00: Szolnok (HUN) vs. CSM Digi Oradea (ROU)
Group E (played in Rijeka, Croatia)
Friday, October 11
19.00: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Vouliagmeni NC (GRE) 10-3 (2-1, 3-0, 4-1, 1-1)
20.30: Waspo 98 Hanover (GER) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 10-13 (2-4, 0-3, 2-3, 6-3)
Saturday, October 12
19.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 19-10 (5-1, 4-4, 5-3, 5-2)
21.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Waspo 98 Hanover (GER) 15-10 (2-3, 7-2, 3-3, 3-2)
Sunday, October 13
09.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
10.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
Group F (played in Belgrade, Serbia)
Friday, October 11
17.00: Sintez Kazan (RUS) vs. Schuurman BZC (NED) 18-7 (4-2, 4-2, 5-0, 5-3)
19.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Spartak Volgograd (RUS) 12-10 (2-2, 4-2, 4-4, 2-2)
Saturday, October 12
17.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Schuurman BZC (NED) 16-10 (3-2, 4-4, 4-3, 5-1)
19.00: Spartak Volgograd (RUS) vs. Sintez Kazan (RUS) 11-15 (5-3, 2-2, 2-3, 2-7)
Sunday, October 13
10.00: Schuurman BZC (NED) vs. Spartak Volgograd (RUS)
12.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Sintez Kazan (RUS)
First 2 teams of each group qualify for Champions League Qualification Round III. The third ranked teams will continue in the LEN Euro Cup second qualification round. Draw to be held Monday, October 14.
*****
Champions League: defending champs pass first test
WaterpoloWorld | | | Friday 11 October 2013, 17:50 | | | Tim Hartog |
The Champions League second round, played in four groups, was kicked off Friday with one of the first games being played in group F in Belgrade where Sintez Kazan made a strong move towards at least third place in the group and thus continuation in the European club competition by rolling past Dutch national champs Schuurman BZC 18-7. Both teams previously met in the first round in Naples, Italy where the Russians triumphed with just a two-goal difference but were superior at the Tasmajdan pool on Friday. Centre forward Dusko Pijetlovic (pictured), returning to home ground after leaving Crvena Zvezda last summer, helped his teammates to the dominant eleven-goal victory with a couple of quick catch-and-shoot goals for his new Russian employer. In the second game of the day host Crvena Zvezda met with Russian champs Spartak Volgograd. The beginning of the season for the reigning Serbian champs who started off sloppy in the first quarter but fired away in the second (after Spartak took their only lead of the game at 4-3) and held on to a two-goal margin throughout a tough second half in which Spartak was unable to clime back but manage to keep Zvezda within reachable differences. Halfway through the fourth period though it became clear that the Dejan Savic coached side was to win the game and therewith make their first move to topping group F. The fact that for both teams the season is still young was confirmed in the efficiency on actual man-up plays. Crvena Zvezda converted on just four out of fourteen occasions while Spartak scored five out of fifteen. Elsewhere in group C, played in Recco, Italy, last year's Euro Cup winners Radnicki destroyed Budva 16-3 in the day's first encounter, with veteran Damir Buric scoring a game-high five goals, followed by title contenders Pro Recco making a strong statement by keeping Mladost Zagreb to scoring just two goals in a 16-2 ousting. In group D the teams of Szolnok and home side CSM Oradea started on a positive note. The Hungarians, led by Stefan Mitrovic' five goals, defeated Marseille 17-12 while Oradea held off German champs Duisburg 15-13 in the second of two high-scoring encounters Friday. In Rijeka, Croatia the hosts confirmed their title contender status by knocking off Greek runners-up Vouliagmeni 10-3. Ivan Krapic, Denes Varga, Paulo Obradovic, Xavi Garcia all scored a pair for the 2012 Champions League finalist. Acquachiara held off German representative Waspo 98 Hanover 10-13 with Antonio Petkovic leading the way for the Italians on offence once again, this time scoring four goals.
Champions League 2013-2014
2nd qualification round
Schedule and results
Group C (played in Recco, Italy)
Friday, October 11
19.00: VK Radnicki Kragujevac (SRB) vs. VK Budva (MNE) 16-3 (4-0, 4-1, 3-1, 5-1)
20.30: Pro Recco (ITA) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 16-2
Saturday, October 12
18.30: VK Budva (MNE) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO)
20.00: Pro Recco (ITA) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
Sunday, October 13
10.30: Pro Recco (ITA) vs. VK Budva (MNE)
12.00: HAVK Mladost Zagreb (CRO) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
Group D (played in Oradea, Romania)
Friday, October 11
18.30: Szolnok (HUN) vs. CN Marseille (FRA) 17-12 (6-4, 4-3, 2-3, 5-2)
20.00: CSM Digi Oradea (ROU) vs. ASC Duisburg (GER) 15-13 (3-2, 4-2, 5-4, 3-5)
Saturday, October 12
19.00: ASC Duisburg (GER) vs. Szolnok (HUN)
20.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. CN Marseille (FRA)
Sunday, October 13
10.30: CN Marseille (FRA) vs. ASC Duisburg (GER)
12.00: Szolnok (HUN) vs. CSM Digi Oradea (ROU)
Group E (played in Rijeka, Croatia)
Friday, October 11
19.00: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Vouliagmeni NC (GRE) 10-3 (2-1, 3-0, 4-1, 1-1)
20.30: Waspo 98 Hanover (GER) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 10-13 (2-4, 0-3, 2-3, 6-3)
Saturday, October 12
19.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
21.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
Sunday, October 13
09.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
10.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
Group F (played in Belgrade, Serbia)
Friday, October 11
17.00: Sintez Kazan (RUS) vs. Schuurman BZC (NED) 18-7 (4-2, 4-2, 5-0, 5-3)
19.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Spartak Volgograd (RUS) 12-10 (2-2, 4-2, 4-4, 2-2)
Saturday, October 12
17.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Schuurman BZC (NED)
19.00: Spartak Volgograd (RUS) vs. Sintez Kazan (RUS)
Sunday, October 13
10.00: Schuurman BZC (NED) vs. Spartak Volgograd (RUS)
12.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Sintez Kazan (RUS)
First 2 teams of each group qualify for Champions League Qualification Round III. The third ranked teams will continue in the LEN Euro Cup second qualification round.
Champions League 2013-2014
2nd qualification round
Schedule and results
Group C (played in Recco, Italy)
Friday, October 11
19.00: VK Radnicki Kragujevac (SRB) vs. VK Budva (MNE) 16-3 (4-0, 4-1, 3-1, 5-1)
20.30: Pro Recco (ITA) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO) 16-2
Saturday, October 12
18.30: VK Budva (MNE) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO)
20.00: Pro Recco (ITA) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
Sunday, October 13
10.30: Pro Recco (ITA) vs. VK Budva (MNE)
12.00: HAVK Mladost Zagreb (CRO) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
Group D (played in Oradea, Romania)
Friday, October 11
18.30: Szolnok (HUN) vs. CN Marseille (FRA) 17-12 (6-4, 4-3, 2-3, 5-2)
20.00: CSM Digi Oradea (ROU) vs. ASC Duisburg (GER) 15-13 (3-2, 4-2, 5-4, 3-5)
Saturday, October 12
19.00: ASC Duisburg (GER) vs. Szolnok (HUN)
20.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. CN Marseille (FRA)
Sunday, October 13
10.30: CN Marseille (FRA) vs. ASC Duisburg (GER)
12.00: Szolnok (HUN) vs. CSM Digi Oradea (ROU)
Group E (played in Rijeka, Croatia)
Friday, October 11
19.00: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Vouliagmeni NC (GRE) 10-3 (2-1, 3-0, 4-1, 1-1)
20.30: Waspo 98 Hanover (GER) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA) 10-13 (2-4, 0-3, 2-3, 6-3)
Saturday, October 12
19.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
21.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
Sunday, October 13
09.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
10.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
Group F (played in Belgrade, Serbia)
Friday, October 11
17.00: Sintez Kazan (RUS) vs. Schuurman BZC (NED) 18-7 (4-2, 4-2, 5-0, 5-3)
19.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Spartak Volgograd (RUS) 12-10 (2-2, 4-2, 4-4, 2-2)
Saturday, October 12
17.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Schuurman BZC (NED)
19.00: Spartak Volgograd (RUS) vs. Sintez Kazan (RUS)
Sunday, October 13
10.00: Schuurman BZC (NED) vs. Spartak Volgograd (RUS)
12.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Sintez Kazan (RUS)
First 2 teams of each group qualify for Champions League Qualification Round III. The third ranked teams will continue in the LEN Euro Cup second qualification round.
*****
REGOLAMENTO: le prime due di ogni gitrone si qualificano per il secondo turno, la terza passa in Euro Cup.
Girone di Rijeka: Primorje e Acquachiara 3; Hannover e Vouliagmeni 0
Girone di Sori: Pro Recco e Radnicki Kragujevac 3; Budva e Mladost 0
I RISULTATI DEGLI ALTRI GIRONI
http://www.waterpoloworld.com/News/tabid/169/ArticleId/5559/news.aspx
I TABELLINI DEGLI ALTRI GIRONI
http://lenresults.jumbograndieventi.it/Round.aspx?idTournament=ea674cbb-cd59-4666-bfc7-f068a7f68176
Prima giornata – Venerdì 11 ottobre
PRO RECCO-MLADOST 16-2 (5-0; 1-1; 5-1; 5-0)
Pro Recco: Tempesti, Ivovic 1, Madaras 3, Figlioli 1, Jokovic 2, Felugo 2, Giacoppo 1, Janovic 2 rig, Figari 2, Aicardi 1, Gitto 1, Pastorino. All. Tempestini.
Mladost: Pavic, Buric, Josipovic, Loncar, Martinic, Zivkovic D, Dasic, Milakovic 1, Pavicic, Zivkovic I., Vukicevic 1, Gagulic, Marcelic All. Kobescak V..
Arbitri: Margeta (Slo) e Schwartz (Isr).
Superiorità numeriche: Pro Recco 3/6 + 2 rigori, Mladost 2/8
Note: espulsi Zivkovic (M) e Pavicic (M) per raggiunto limite di falli, Aicardi con sostituzione per ex art 21.13; Pastorino sostituisce in porta Tempesti nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
Dimostra di essere molto concentrata la Pro Recco al cospetto di una Mladost che si presenta aggressiva con una beduina dell’ex bresciano Loncar, il più in vista dei suoi nei primi 8 minuti e che colpirà di lì a poco una traversa con deviazione al volo a Tempesti battuto. In fase difensiva Figlioli interrompe salendo sull’ascensore una superiorità numerica della Mladost sull’ 1-0 .Ma finisce tutto qui.
Il resto è solo Pro Recco, aggressiva, nullo-permissivo in difesa al punto che gli avversari devono cercare il tiro dagli 8 metri, mobile e autorevole: segna 5 volte. Il ritorno al gol in Coppa è di Felugo (giusto così) che si conferma anche sul 5-0 con cui si chiude il primo parziale. Gli altri gol sono di Figlioli controfuga, bella finta su Pavic e, quando il nazionale croato perde le gambe, palla in rete con facilità, e della coppia Jokovic-Madaras entrambi mancini, con Pavic incerto in entrambi i casi e che devia la palla sul palo e poi la accompagna con il corpo pochi centimetri dentro la linea.
Molto più equilibrato il secondo parziale che termina sull’ 1-1. Comincia le ostilità la squadra croata che accorcia le distanze con Milakovic, ma la Pro pareggia il parziale con Aicardi che segna il 6-1 in superiorità numerica (unica e prima sulle 4 di cui ha fin qui usufruito). Nella frazione si segnalano un’intelligente espulsione presa da Janovic quando mancano 4 secondi al termine dell’azione, il che permette alla Pro Recco di mantenere il possesso palla, e un grande salvataggio di Figari sulla linea dopo che il solito Loncar ad uomo in più aveva superato Tempesti cercando il palo lontano.
La terza frazione si attesta numericamente sull’andamento della prima: si apre con una superiorità numerica per parte sfruttata: Ivovic da posizione 5 trafigge Pavic su espulsione di Zivkovic; subito dopo Vukicevic castiga Tempesti con Figari nel pozzetto. Lo stesso recchelino segna l’8-2 di rabbia dopo essere stato magistralmente liberato da Aicardi che attira su di sè due uomini e schizza la palla dall’acqua. C’è un’altra conclusione vittoriosa ‘autarchica’: Giaccoppo-Gitto coast to coast diagonale e rete del romano con tiro incrociato.
Zivkovic fa una sciocchezza: con un’espulsione sul groppone si fa espellere e commette interferenza; tiro di rigore per il Recco e partita finita per il n° 6 gialloblu croato. Controfuga per mezza piscina, segna Giacoppo in solitario, 11-2 a 8 minuti dal termine della gara.
Entra Pastorino e si guadagna gli applausi della piscina con due ottimi interventi. Ma intanto la Pro Recco segna quattro volte, due con Madaras, in sequenza, una con Jokovic ed una con Figari. Esce Pavicic, per raggiunto limite di falli, subito dopo Margeta ‘pesca’ Aicardi in fallo grave, espulsione definitiva con sostituzione (contemporaneamente ‘giallo ‘ a Kobescak che pretende qualcosa di più) e Pro Recco senza centroboa. Lo va a fare Janovic. Dopo pochi secondi lo stesso segna il definitivo 16-2 su tiro di rigore concludendo la gara sul definitivo 16-2.
Termina con lo splendido pubblico biancoceleste in visibilio che dispensa ai giocatori vibranti applausi per il ritorno in Champions dopo la finalissima di Oradea 2012. Mangiante esordisce in panchina in Coppa. Pro Recco che subisce pochissimo nonostante l’assenza di Deni Fiorentini.
Guido Martinelli
HANNOVER-ACQUACHIARA 10-13 (2-4; 0-3; 2-3; 6-3)
Hannover: Kong, Polverino, Bukowski 3, Schwarz, Preuss 1, Kleine, Immermann, Pickert 1, Haarstick, Toth 2, Bolovic 1, Paunovic 2. All. Seehafer.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Postiglione, Mattiello D. 1, Luongo S. 2, Scotti Galletta 2, Petkovic 4, Gambacorta 1, Ferrone, Saviano 1, Draskovic, Di Costanzo 2, Sadovyy, Lamoglia. All. De Crescenzo.
Arbitri: Sadekov (Rus) e Uz (Tur).
Superiorità numeriche: Hannover 2/8, Acquachiara 7/10.
RIJEKA – La Carpisa Yamamay debutta bene a Rijeka e soprattutto accontenta De Crescenzo, che dall’inizio della stagione chiede maggior continuità ai biancazzurri. “Hanno tenuto sempre alta la concentrazione – dice il tecnico biancazzurro – concedendo pochissimo agli avversari”.
Ne sono testimonianza le cifre con l’uomo in più e con l’uomo in meno: 3 su 3 in avvio e poi un bel 70% finale, 0/su 6 in inferiorità fino a metà del quarto tempo.
Il +3 finale non deve trarre in inganno perchè è arrivato in quarto tempo nel quale la Carpisa Yamamay Acquachiara ha tirato i remi in barca limitandosi ad ammministrare il +6 di fine terzo parziale. A metà quarta frazione De Crescenzo ha mandato tra i pali lamoglia al posto di Kacic.
Da segnalare, tra le cose più apprezzabili del match, un gol dal centro di Saviano e una conclusione vincente da fuori di Di Costanzo.
RADNICKI-BUDVA 16-3 (4-0; 4-1; 3-1; 5-1)
Radnicki Kragujevac: Radic, Buric 5,, Rosenthal 1, Korolija 2, Gak, Milicic, Ciric, Basara 1, Zlokovic 1, Filipovic F. 3 (1 rig.), Markovic D.1 rig., Filipovic D 2 (1 rig.), Stevens. All Jovovic
Budva: Lazovic, Vukmirovic, Durdic, Mitrovic 1, De Trane, Samuels, Lobov 1, Popovic 1, Markovic N., Cektovic, Ivancevic, Paskvalin, Zubac. All. Pejakovic
Arbitri: Buch (Esp) e Spiegel (Ger)
Superiorità numeriche: Radnicki 2/5 + 3 rig, Budva 2/11
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
E’ una prima frazione che termina con il risultato più consono rispetto all’andamento del gioco in vasca.
Il Radnicki gioca, imposta, fa pressing, mostra movimenti , soluzioni e schemi ad uomo in più. Il Budva non riesce ad opporsi e men che mai in attacco dove non impegna una sola volta Radic, bravo per contro ad impostare le controfughe.
La quadra serba ha un (anzi due) Filipovic in più . Filip ne segna 3, di cui uno su tiro di rigore conquistato da lui stesso , mostra fisicità anche in fase difensiva, risolvendo una inferiorità numerica delicata; l’ “altro” Filipovic, Dorde, segna il 4-0 su ingenuità tattica dei montenegrini che prendono una clamorosa controfuga 2 contro 1 che Buric si permette di snobbare per distrazione, ma ha tutto il tempo di recuperare la palla e servire il compagno.
Sembrerebbe più umano il secondo parziale per il fatto che il Radnicki non segna per oltre 5 minuti e pare voler gestire. Poi segna in pochi attimi tre gol con l’ex bresciano Ciric, con l’ex recchese Buric, con Korolija e con Dorde Filipovic su tiro di rigore.
Da segnalare per i montenegrini il primo gol di Mitrovic che trasforma anche la prima superiorità numerica dopo 7 fallite.
Continua come un treno il Radnicki nel t.t. Segna altri tre gol di fila con Zlokovic (eccezionale palleggio in mezzo ad due uomini), Rosenthal in ta-pin e Korolija. In chiusura di frazione, dopo l’espulsione definitiva di Basara, Popovic segna il secondo gol del Bubva.
Nell’ utima frazione entra in porta l’americano Andie Stewens che in questa piscina si alleno’ con la Pro Recco di Pino Porzio un anno intero per fare esperienza in vista delle Olimpiadi.
5-1 ,il parziale del q.t. con l’esplosione di Buric che segna quattro gol in un tempo di cui gli ultimi tre gol consecutivamente e 5 complessivi, cannoniere della serata. Gli altri gol sono di Markovic su tiro di rigore (il terzo per i serbi) e Lobov per il Budva, poco prima di essere espulso per raggiunto limite di falli, due dei quali penalità da rigore.
Esattamente doppio il numero delle espulsioni a carico del Radnicki in relazione a quelle del Budva, ma è tattica giusta: i montenegrini le falliscono quasi tutte, 9 su 11.
PRIMORJE-VOULIAGMENI 10-3
Seconda giornata – Sabato 12 ottobre
BUDVA-MLADOST 18,30
PRIMORJE-ACQUACHIARA 19,30
PRO RECCO-RADNICKI KRAGUJEVAC 20,00
VOULIAGMENI-HANNOVER 21,00
Terza giornata – Domenica 13 ottobre
VOULIAGMENI-ACQUACHIARA 9,00
PRO RECCO-BUDVA 10,30
PRIMORJE-HANNOVER 10,30
MLADOST-RADNICKI KRAGUJEVAC 12,00
QUI CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Prima trasferta europea della sua storia per la Carpisa Yamamay Acquachiara, che va subito in uno dei templi (moderni) della pallanuoto mondiale: la splendida piscina “decappottabile” di Rijeka, in Croazia. Da venerdì a domenica secondo turno della Champions League, nel girone dei biancazzurri di De Crescenzo ci sono – oltre ai padroni di casa del Primorje – i greci del Vouliagmeni e i tedeschi dell’Hannover. Le prime due classificate si qualificano per il terzo turno, la terza passa in Euro Cup, la quarta viene eliminata del tutto.
Veniamo alle gerarchie del girone. Sulla carta il quarto posto non dovrebbe… sfuggire ai tedeschi dell’Hannover, squadra nettamente inferiore a tutte le altre. La più forte del lotto, sempre sulla carta, è il Primorje: talmente forte da nutrire ambizioni di vittoria finale. Nel suo roster ci sono sette nazionali: i croati Muslim, Obradovic, Setka e Sukno, gli ungheresi Daniel e Denes Varga (la coppia di fratelli più forte al mondo in questo momento) e il montenegrino Petrovic, ex Savona. In più il Primorje annovera due tra i più forti giocatori di sempre nei rispettivi ruoli: il portiere croato Vican e il centroboa romeno Radu, ex Florentia. Una squadra che ha la possibilità di schierare un sette iniziale del genere (Vican, Muslim, Obradovic, Sukno, Daniel Varga, Denes Varga, Radu) può rendere la vita dura anche alla Pro Recco.
Non ha stranieri il Vouliagmeni Atene ma possiede ben cinque nazionali: il portiere titolare Tsalkanis, Mylonakis, Gouvis, Vlachopoulos e l’ex posillipino Christos Afroudakis. Sulla carta il suo valore è pari a quello della Carpisa Yamamay Acquachiara.
E veniamo all’Hannover, la prima avversaria della Carpisa Yamamay Acquachiara nella “tre giorni” di Rijeka. Due i nazionali, entrambi tedeschi: il portiere Kong e Bukowski, che ha segnato 20 gol (tre in più di Petkovic) nel primo turno di Champions. Tre gli stranieri: il montenegrino Paunovic e gli ungheresi Sagi e Bence Toth. Nessuno dei tre ha giocato i Mondiali 2013.
“Girone tosto, non c’è che dire”, commenta Paolo De Crescenzo alla vigilia della partenza per Rijeka (la squadra partirà domani mattina), anche perchè il tecnico biancazzurro dovrà fare a meno di Amaurys Perez, impegnato nella trasmissione “Ballando con le Stelle”. Tutti gli altri biancazzurri sono disponibili.
*****
Champions – Secondo turno (Waterpolodevelopmentworld)
REGOLAMENTO: le prime due di ogni gitrone si qualificano per il secondo turno, la terza passa in Euro Cup.
Girone di Rijeka: Primorje e Acquachiara 3; Hannover e Vouliagmeni 0
Girone di Sori: Pro Recco e Radnicki Kragujevac 3; Budva e Mladost 0
I RISULTATI DEGLI ALTRI GIRONI
http://www.waterpoloworld.com/News/tabid/169/ArticleId/5559/news.aspx
I TABELLINI DEGLI ALTRI GIRONI
http://lenresults.jumbograndieventi.it/Round.aspx?idTournament=ea674cbb-cd59-4666-bfc7-f068a7f68176
***
Prima giornata – Venerdì 11 ottobre
PRO RECCO-MLADOST 16-2 (5-0; 1-1; 5-1; 5-0)
Pro Recco: Tempesti, Ivovic 1, Madaras 3, Figlioli 1, Jokovic 2, Felugo 2, Giacoppo 1, Janovic 2 rig, Figari 2, Aicardi 1, Gitto 1, Pastorino. All. Tempestini.
Mladost: Pavic, Buric, Josipovic, Loncar, Martinic, Zivkovic D, Dasic, Milakovic 1, Pavicic, Zivkovic I., Vukicevic 1, Gagulic, Marcelic All. Kobescak V..
Arbitri: Margeta (Slo) e Schwartz (Isr).
Superiorità numeriche: Pro Recco 3/6 + 2 rigori, Mladost 2/8
Note: espulsi Zivkovic (M) e Pavicic (M) per raggiunto limite di falli, Aicardi con sostituzione per ex art 21.13; Pastorino sostituisce in porta Tempesti nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
Dimostra di essere molto concentrata la Pro Recco al cospetto di una Mladost che si presenta aggressiva con una beduina dell’ex bresciano Loncar, il più in vista dei suoi nei primi 8 minuti e che colpirà di lì a poco una traversa con deviazione al volo a Tempesti battuto. In fase difensiva Figlioli interrompe salendo sull’ascensore una superiorità numerica della Mladost sull’ 1-0 .Ma finisce tutto qui.
Il resto è solo Pro Recco, aggressiva, nullo-permissivo in difesa al punto che gli avversari devono cercare il tiro dagli 8 metri, mobile e autorevole: segna 5 volte. Il ritorno al gol in Coppa è di Felugo (giusto così) che si conferma anche sul 5-0 con cui si chiude il primo parziale. Gli altri gol sono di Figlioli controfuga, bella finta su Pavic e, quando il nazionale croato perde le gambe, palla in rete con facilità, e della coppia Jokovic-Madaras entrambi mancini, con Pavic incerto in entrambi i casi e che devia la palla sul palo e poi la accompagna con il corpo pochi centimetri dentro la linea.
Molto più equilibrato il secondo parziale che termina sull’ 1-1. Comincia le ostilità la squadra croata che accorcia le distanze con Milakovic, ma la Pro pareggia il parziale con Aicardi che segna il 6-1 in superiorità numerica (unica e prima sulle 4 di cui ha fin qui usufruito). Nella frazione si segnalano un’intelligente espulsione presa da Janovic quando mancano 4 secondi al termine dell’azione, il che permette alla Pro Recco di mantenere il possesso palla, e un grande salvataggio di Figari sulla linea dopo che il solito Loncar ad uomo in più aveva superato Tempesti cercando il palo lontano.
La terza frazione si attesta numericamente sull’andamento della prima: si apre con una superiorità numerica per parte sfruttata: Ivovic da posizione 5 trafigge Pavic su espulsione di Zivkovic; subito dopo Vukicevic castiga Tempesti con Figari nel pozzetto. Lo stesso recchelino segna l’8-2 di rabbia dopo essere stato magistralmente liberato da Aicardi che attira su di sè due uomini e schizza la palla dall’acqua. C’è un’altra conclusione vittoriosa ‘autarchica’: Giaccoppo-Gitto coast to coast diagonale e rete del romano con tiro incrociato.
Zivkovic fa una sciocchezza: con un’espulsione sul groppone si fa espellere e commette interferenza; tiro di rigore per il Recco e partita finita per il n° 6 gialloblu croato. Controfuga per mezza piscina, segna Giacoppo in solitario, 11-2 a 8 minuti dal termine della gara.
Entra Pastorino e si guadagna gli applausi della piscina con due ottimi interventi. Ma intanto la Pro Recco segna quattro volte, due con Madaras, in sequenza, una con Jokovic ed una con Figari. Esce Pavicic, per raggiunto limite di falli, subito dopo Margeta ‘pesca’ Aicardi in fallo grave, espulsione definitiva con sostituzione (contemporaneamente ‘giallo ‘ a Kobescak che pretende qualcosa di più) e Pro Recco senza centroboa. Lo va a fare Janovic. Dopo pochi secondi lo stesso segna il definitivo 16-2 su tiro di rigore concludendo la gara sul definitivo 16-2.
Termina con lo splendido pubblico biancoceleste in visibilio che dispensa ai giocatori vibranti applausi per il ritorno in Champions dopo la finalissima di Oradea 2012. Mangiante esordisce in panchina in Coppa. Pro Recco che subisce pochissimo nonostante l’assenza di Deni Fiorentini.
Guido Martinelli
HANNOVER-ACQUACHIARA 10-13 (2-4; 0-3; 2-3; 6-3)
Hannover: Kong, Polverino, Bukowski 3, Schwarz, Preuss 1, Kleine, Immermann, Pickert 1, Haarstick, Toth 2, Bolovic 1, Paunovic 2. All. Seehafer.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Postiglione, Mattiello D. 1, Luongo S. 2, Scotti Galletta 2, Petkovic 4, Gambacorta 1, Ferrone, Saviano 1, Draskovic, Di Costanzo 2, Sadovyy, Lamoglia. All. De Crescenzo.
Arbitri: Sadekov (Rus) e Uz (Tur).
Superiorità numeriche: Hannover 2/8, Acquachiara 7/10.
RIJEKA – La Carpisa Yamamay debutta bene a Rijeka e soprattutto accontenta De Crescenzo, che dall’inizio della stagione chiede maggior continuità ai biancazzurri. “Hanno tenuto sempre alta la concentrazione – dice il tecnico biancazzurro – concedendo pochissimo agli avversari”.
Ne sono testimonianza le cifre con l’uomo in più e con l’uomo in meno: 3 su 3 in avvio e poi un bel 70% finale, 0/su 6 in inferiorità fino a metà del quarto tempo.
Il +3 finale non deve trarre in inganno perchè è arrivato in quarto tempo nel quale la Carpisa Yamamay Acquachiara ha tirato i remi in barca limitandosi ad ammministrare il +6 di fine terzo parziale. A metà quarta frazione De Crescenzo ha mandato tra i pali lamoglia al posto di Kacic.
Da segnalare, tra le cose più apprezzabili del match, un gol dal centro di Saviano e una conclusione vincente da fuori di Di Costanzo.
***
RADNICKI-BUDVA 16-3 (4-0; 4-1; 3-1; 5-1)
Radnicki Kragujevac: Radic, Buric 5,, Rosenthal 1, Korolija 2, Gak, Milicic, Ciric, Basara 1, Zlokovic 1, Filipovic F. 3 (1 rig.), Markovic D.1 rig., Filipovic D 2 (1 rig.), Stevens. All Jovovic
Budva: Lazovic, Vukmirovic, Durdic, Mitrovic 1, De Trane, Samuels, Lobov 1, Popovic 1, Markovic N., Cektovic, Ivancevic, Paskvalin, Zubac. All. Pejakovic
Arbitri: Buch (Esp) e Spiegel (Ger)
Superiorità numeriche: Radnicki 2/5 + 3 rig, Budva 2/11
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
E’ una prima frazione che termina con il risultato più consono rispetto all’andamento del gioco in vasca.
Il Radnicki gioca, imposta, fa pressing, mostra movimenti , soluzioni e schemi ad uomo in più. Il Budva non riesce ad opporsi e men che mai in attacco dove non impegna una sola volta Radic, bravo per contro ad impostare le controfughe.
La quadra serba ha un (anzi due) Filipovic in più . Filip ne segna 3, di cui uno su tiro di rigore conquistato da lui stesso , mostra fisicità anche in fase difensiva, risolvendo una inferiorità numerica delicata; l’ “altro” Filipovic, Dorde, segna il 4-0 su ingenuità tattica dei montenegrini che prendono una clamorosa controfuga 2 contro 1 che Buric si permette di snobbare per distrazione, ma ha tutto il tempo di recuperare la palla e servire il compagno.
Sembrerebbe più umano il secondo parziale per il fatto che il Radnicki non segna per oltre 5 minuti e pare voler gestire. Poi segna in pochi attimi tre gol con l’ex bresciano Ciric, con l’ex recchese Buric, con Korolija e con Dorde Filipovic su tiro di rigore.
Da segnalare per i montenegrini il primo gol di Mitrovic che trasforma anche la prima superiorità numerica dopo 7 fallite.
Continua come un treno il Radnicki nel t.t. Segna altri tre gol di fila con Zlokovic (eccezionale palleggio in mezzo ad due uomini), Rosenthal in ta-pin e Korolija. In chiusura di frazione, dopo l’espulsione definitiva di Basara, Popovic segna il secondo gol del Bubva.
Nell’ utima frazione entra in porta l’americano Andie Stewens che in questa piscina si alleno’ con la Pro Recco di Pino Porzio un anno intero per fare esperienza in vista delle Olimpiadi.
5-1 ,il parziale del q.t. con l’esplosione di Buric che segna quattro gol in un tempo di cui gli ultimi tre gol consecutivamente e 5 complessivi, cannoniere della serata. Gli altri gol sono di Markovic su tiro di rigore (il terzo per i serbi) e Lobov per il Budva, poco prima di essere espulso per raggiunto limite di falli, due dei quali penalità da rigore.
Esattamente doppio il numero delle espulsioni a carico del Radnicki in relazione a quelle del Budva, ma è tattica giusta: i montenegrini le falliscono quasi tutte, 9 su 11.
PRIMORJE-VOULIAGMENI 10-3
***
Seconda giornata – Sabato 12 ottobre
BUDVA-MLADOST 18,30
PRIMORJE-ACQUACHIARA 19,30
PRO RECCO-RADNICKI KRAGUJEVAC 20,00
VOULIAGMENI-HANNOVER 21,00
***
Terza giornata – Domenica 13 ottobre
VOULIAGMENI-ACQUACHIARA 9,00
PRO RECCO-BUDVA 10,30
PRIMORJE-HANNOVER 10,30
MLADOST-RADNICKI KRAGUJEVAC 12,00
QUI CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Prima trasferta europea della sua storia per la Carpisa Yamamay Acquachiara, che va subito in uno dei templi (moderni) della pallanuoto mondiale: la splendida piscina “decappottabile” di Rijeka, in Croazia. Da venerdì a domenica secondo turno della Champions League, nel girone dei biancazzurri di De Crescenzo ci sono – oltre ai padroni di casa del Primorje – i greci del Vouliagmeni e i tedeschi dell’Hannover. Le prime due classificate si qualificano per il terzo turno, la terza passa in Euro Cup, la quarta viene eliminata del tutto.
Veniamo alle gerarchie del girone. Sulla carta il quarto posto non dovrebbe… sfuggire ai tedeschi dell’Hannover, squadra nettamente inferiore a tutte le altre. La più forte del lotto, sempre sulla carta, è il Primorje: talmente forte da nutrire ambizioni di vittoria finale. Nel suo roster ci sono sette nazionali: i croati Muslim, Obradovic, Setka e Sukno, gli ungheresi Daniel e Denes Varga (la coppia di fratelli più forte al mondo in questo momento) e il montenegrino Petrovic, ex Savona. In più il Primorje annovera due tra i più forti giocatori di sempre nei rispettivi ruoli: il portiere croato Vican e il centroboa romeno Radu, ex Florentia. Una squadra che ha la possibilità di schierare un sette iniziale del genere (Vican, Muslim, Obradovic, Sukno, Daniel Varga, Denes Varga, Radu) può rendere la vita dura anche alla Pro Recco.
Non ha stranieri il Vouliagmeni Atene ma possiede ben cinque nazionali: il portiere titolare Tsalkanis, Mylonakis, Gouvis, Vlachopoulos e l’ex posillipino Christos Afroudakis. Sulla carta il suo valore è pari a quello della Carpisa Yamamay Acquachiara.
E veniamo all’Hannover, la prima avversaria della Carpisa Yamamay Acquachiara nella “tre giorni” di Rijeka. Due i nazionali, entrambi tedeschi: il portiere Kong e Bukowski, che ha segnato 20 gol (tre in più di Petkovic) nel primo turno di Champions. Tre gli stranieri: il montenegrino Paunovic e gli ungheresi Sagi e Bence Toth. Nessuno dei tre ha giocato i Mondiali 2013.
“Girone tosto, non c’è che dire”, commenta Paolo De Crescenzo alla vigilia della partenza per Rijeka (la squadra partirà domani mattina), anche perchè il tecnico biancazzurro dovrà fare a meno di Amaurys Perez, impegnato nella trasmissione “Ballando con le Stelle”. Tutti gli altri biancazzurri sono disponibili.
*****
COSTA EB - Vouliagmeni 10:03 (02:01, 03:00, 04:01, 01:01) PRIMORJE EB – VOULIAGMENI 10:3 (2:1, 3:0, 4:1, 1:1)
COSTA EB: Vican (10 países), Radu, Peros, Krapić 2, De. PRIMORJE EB: Vićan (10 obrana), Radu, Peroš, Krapić 2, De. Varga 2, 1 paño, musulmanes 1, Petrovic, Yes. Varga 2, Sukno 1, Muslim 1, Petrović, Da. Varga, Obradovic 2, Setka, García 2, Čubranić (0 salva). Varga, Obradović 2, Šetka, García 2, Čubranić (0 obrana). Entrenador: John ASIC Trener: Ivan Asić Vouliagmeni: Tsalkanis (0 salvamentos), Mylonakis, Gouvis, Velonais, Elmisian, Koulierakis, Afroudakis, Karountzos, Chrysospathis, Miralis, Tigas, Masmanidis, Zerdevas. VOULIAGMENI: Tsalkanis (0 obrana), Mylonakis, Gouvis, Velonais, Elmisian, Koulierakis, Afroudakis, Karountzos, Chrysospathis, Miralis, Tigas, Masmanidis, Zerdevas. Entrenador: Theodoros Lorantos Trener: Teodoros Lorantos
Jueces: Nenad Golijanin (Serbia) y Jaime Teixido (España) Suci: Nenad Golijanin (Srbija) i Jaime Teixido (Španjolska)
Delegado: Dragan Rajević (Montenegro) Delegat: Dragan Rajević (Crna Gora)
Piscina Kantrida espectadores alrededor de 400 Bazen na Kantridi, gledatelja oko 400.
Jugadores: Primorje EB 12/7, Vouliagmeni 8.1. Igrač više: Primorje EB 12/7, Vouliagmeni 8/1.
3 faltas personales:. 3 osobne greške:.
Sanciones: Costa EB 0 (0), Vouliagmeni 0 (0). Peterci: Primorje EB 0 (0), Vouliagmeni 0 (0).
RIVER - costa es mucho más fácil de lo esperado torpedeado Vouliagmeni en la primera ronda de la segunda fase de clasificación para la Liga de Campeones. RIJEKA – Primorje je puno lakše od očekivanog torpediralo Vouliagmeni u prvom kolu drugog kvalifikacijskog turnira za Ligu prvaka. Finite 10:03 Tal vez sea demasiado fuerte y demasiado poco para los ciudadanos de Rijeka, que fue asesinado en un término a sus oponentes, especialmente una gran defensa. Konačnih 10:3 je možda i premalo za prejake Riječane, koji su ubili u pojam svoje protivnike ponajprije sjajnom obranom.
El primer gol fue abandonado después de casi 3 minutos y gracias a Denes Varga, que se encuentra sumando milímetros Xavier Garcia. Prvi je gol pao nakon skoro 3 minute i to zaslugom Denesa Varge, kojega je milimetarskim dodavanjem pronašao Xavier Garcia. Otro de los objetivos del Litoral firmó capitán John Krapić. Drugi gol Primorja potpisao je kapetan Ivan Krapić. Después de haber sido forzada Tigas la segunda falta personal, terminó una acción hermosa con los jugadores más. Nakon što je prisilio Tigasa na drugu osobnu grešku, završio je prelijepu akciju s igračem više. Griegos han reducido misil de largo alcance Miralisa y eso era todo en el primer trimestre, que estuvo dominado por la defensa, especialmente en Rijeka. Grci su smanjili dalekometnim projektilom Miralisa i to je bilo sve u prvoj četvrtini, u kojoj su dominirale obrane, pogotovo riječka.
En el segundo trimestre de Primorje confirmó defensa impenetrable, pero con él y logró anotar 3 goles con los jugadores más (musulmana y dos veces Garcia). U drugoj je četvrtini Primorje potvrdilo neprobojnost obrane, ali je uz to i uspjelo zabiti 3 gola s igračem više (Muslim pa dvaput Garcia). El marcador reflejaba un 5-1 y fue sólo el comienzo de un verdadero diluvio de los griegos, que se dice que es la costa de rivales más serios en la segunda ronda de clasificación para entrar en la Liga de Campeones. Na semaforu je stajalo 5:1 i bio je to tek početak pravog potopa grka, koji su glasili kao najozbiljniji protivnici Primorja u ovom drugom kvalifikacijskom krugu za ulazak u Ligu prvaka.
En concreto, a dos minutos fueron suficientes para la realización de los tres goles con un jugador más (tela, Denes Varga y Obradovic), mientras Afroudakis anotaron para Vouliagmeni, incluso después de 13 minutos. Naime, dvije su minute bile dovoljne za realizaciju tri gola s igračem više (Sukno, Denes Varga i Obradović), dok je Afroudakis postigao pogodak za Vouliagmeni nakon čak 13 minuta. Lo que los jugadores no han podido evitarlo, es una monumental Frano Vican "off" disuadidos por los griegos (10 defensa de Rijeka portero, que fue sustituido en el último cuarto del joven Fran Čubranić). Što igrači nisu uspjeli spriječiti, to je monumentalni Frano Vićan „skinuo“ obeshrabljenim Grcima (10 obrana za riječkog vratara, kojeg je u zadnjoj četvrtini zamjenio mladi Fran Čubranić). Krapić luego logró igualar el marcador 09:02 como sus posiciones en dos metros. Krapić je potom poentirao za 9:2 sa svoje pozicije na dva metra.
En el último período del juego, los ciudadanos han frenado el ritmo, por lo que después del segundo gol Afroudakisevog Obradovic estableció el resultado final: 10:03. U posljednjem periodu igre, Riječani su usporili tempo, tako da nakon Afroudakisevog drugog gola Obradović postavio konačan rezultat: 10:3. Vale destacar que Riječani recogió sólo un hit con un jugador menos a partir de ocho tipo de situaciones, lo que indica que el entrenador ASIC pidió principalmente a sus jugadores que no decaiga en defensa. Za napomenuti je da su Riječani inkasirali samo jedan pogodak s igračem manje iz osam takvih situacija, što govori u prilog tome da je trener Asić u prvom redu zatražio od svojih igrača da se ne opuste u obrani. Pero todo es fácil cuando VICAN defensa 10 bolas en el juego, ya que era la ... Ali sve je lako kada Vićan obrani 10 lopti u utakmici kao što je bila ova...
En la segunda reunión de esta noche la celebración de los italianos. U drugom večerašnjem susretu slavili su Talijani.
WASP 98 HANNOVER - Acquachiara 10:13 (2:4, 0:3, 2:3, 6:03) WASPO 98 HANNOVER – ACQUACHIARA 10:13 (2:4, 0:3, 2:3, 6:3)
WASP 98 HANNOVER: Kong (7 países), Polverini, Maracin Bukowsky 3 (2), Schwartz, Preuss 1, Kleine, Immermann, Pickert 1, Haarstick, Toth 2, Bolović 2, Paunovic primero WASPO 98 HANNOVER : Kong (7 obrana), Polverino, Maracin Bukowsky 3 (2), Schwartz, Preuss 1, Kleine, Immermann, Pickert 1, Haarstick, Toth 2, Bolović 2, Paunović 1. El entrenador Karsten Seehafer Trener: Karsten Seehafer Acquachiara: Jane Smith (espalda 11), Postiglione Mattiello 1, 2 Luongo, Scotti Galletta 2, Petkovic 4 (1), 1 Gambacorti, Ferrone, Saviano 1, Draskovic, Di Costanzo 2, Sadovy, Lamoglia (2 vuelta). ACQUACHIARA: Kačić (11 obrana),Postiglione, Mattiello 1, Luongo 2, Scotti Galletta 2, Petković 4 (1), Gambacorta 1, Ferrone, Saviano 1, Drašković, Di Costanzo 2, Sadovy, Lamoglia (2 obrana). Entrenador: Paolo De Crescenzo Trener: Paolo De Crescenzo
Árbitros: Irfan Sadekov (Rusia) y Akif Con (Turquía) Suci: Irfan Sadekov (Rusija) i Akif Uz (Turska)
Delegado: Dragan Rajević (Montenegro) Delegat: Dragan Rajević (Crna Gora)
Piscina Kantrida espectadores de todo el quincuagésimo Bazen na Kantridi, gledatelja oko 50.
Jugadores: Wasp Hannover 98 6/0, Acquachiara 10/8. Igrač više: Waspo 98 Hannover 6/0, Acquachiara 10/8.
3 faltas personales: Preuss en la 26 ª 3 osobne greške: Preuss u 26. min. min.
Sanciones: Wasp Hannover 98 2 (2), Acquachiara 1 (1). Peterci: Waspo 98 Hannover 2 (2), Acquachiara 1 (1).
*****
Title contenders join Champions League action
Waterpolo World | | | Tuesday 08 October 2013, 08:00 | | | Tim Hartog |
As the second round of Champions League is ahead next weekend some more national champions and runners-up will join the action in four groups on different location starting to play on Friday. The list of teams include 2012 Champions League winner and Italian defending champion Pro Recco facing last year's Euro Cup winning side Radnicki in group C while Hungarian runner-up Szolnok highlights group D to be played in Oradea, host city of the 2012 Final Four tournament. In Rijeka - home of the 2012 Final Four finalist Primorje who is returning to European action after absence last season - the home side will face off against Greek giant and national playoffs finalist Vouliagmeni who managed to extend the contracts of their star players this summer and even signed shooters Konstantinos Gouvis and Eindhoven 2012 team top scorer Andrea Miralis. The defending European champion will be debuting as well as Crvena Zvezda hosts group F at home in the Tasmajdan pool in Belgrade. The Russian duo of representatives with national champion Spartak Volgograd and runner-up Sintez Kazan look to be the main challengers for the second spot, the only one option besides winning the group there is in order to advance to qualification round 3, to be played on October 26 (leg 1) and November 9 (leg 2). Third ranked teams will continue their European journey in the Euro Cup tournament.
Champions League 2013-2014
2nd qualification round
2nd qualification round
Schedule
Group C (played in Recco, Italy)
Friday, October 1119.00: VK Radnicki Kragujevac (SRB) vs. VK Budva (MNE)
20.30: Pro Recco (ITA) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO)
20.30: Pro Recco (ITA) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO)
Saturday, October 1218.30: VK Budva (MNE) vs. HAVK Mladost Zagreb (CRO)
20.00: Pro Recco (ITA) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
20.00: Pro Recco (ITA) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
Sunday, October 1310.30: Pro Recco (ITA) vs. VK Budva (MNE)
12.00: HAVK Mladost Zagreb (CRO) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
12.00: HAVK Mladost Zagreb (CRO) vs. VK Radnicki Kragujevac (SRB)
Group D (played in Oradea, Romania)
Friday, October 1118.00: Szolnok (HUN) vs. CN Marseille (FRA)
19.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. ASC Duisburg (GER)
19.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. ASC Duisburg (GER)
Saturday, October 1219.00: ASC Duisburg (GER) vs. Szolnok (HUN)
20.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. CN Marseille (FRA)
20.30: CSM Digi Oradea (ROU) vs. CN Marseille (FRA)
Sunday, October 1310.30: CN Marseille (FRA) vs. ASC Duisburg (GER)
12.00: Szolnok (HUN) vs. CSM Digi Oradea (ROU)
12.00: Szolnok (HUN) vs. CSM Digi Oradea (ROU)
Group E (played in Rijeka, Croatia)
Friday, October 1119.00: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Vouliagmeni NC (GRE)
20.30: Waspo 98 Hanover (GER) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
20.30: Waspo 98 Hanover (GER) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
Saturday, October 1219.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
21.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
21.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
Sunday, October 1309.00: Vouliagmeni NC (GRE) vs. Carpisa Yamamay Acquachiara (ITA)
10.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
10.30: Primorje EB Rijeka (CRO) vs. Waspo 98 Hanover (GER)
Group F (played in Belgrade, Serbia)
Friday, October 1117.00: Sintez Kazan (RUS) vs. Schuurman BZC (NED)
19.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Spartak Volgograd (RUS)
19.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Spartak Volgograd (RUS)
Saturday, October 1217.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Schuurman BZC (NED)
19.00: Spartak Volgograd (RUS) vs. Sintez Kazan (RUS)
19.00: Spartak Volgograd (RUS) vs. Sintez Kazan (RUS)
Sunday, October 1310.00: Schuurman BZC (NED) vs. Spartak Volgograd (RUS)
12.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Sintez Kazan (RUS)
Szolnok's Marton Vamos (left) and Pro Recco's Mladan Janovic (right) are eyeing to advance to the next round as group winners in group D and C respectively next weekend.
12.00: Crvena Zvezda (SRB) vs. Sintez Kazan (RUS)
Szolnok's Marton Vamos (left) and Pro Recco's Mladan Janovic (right) are eyeing to advance to the next round as group winners in group D and C respectively next weekend.
*****
Europski vikend na Kantridi!
"Sobre el papel Vouliagmeni es un poco más fuerte que el otro, con una gran reputación y presencia a largo plazo en la Liga de Campeones. “Na papiru je Vouliagmeni nešto jači od ostalih, s velikom reputacijom i dugogodišnjim prisustvom u Ligi Prvaka. Por lo tanto, somos el primer partido y más tante. Stoga nam je ta prva utakmica i najva žnija. También es el primer juego en el torneo y, como tal, es esencial para la confianza. To je ujedno i prva utakmica na turniru i kao takva bitna i za samopouzdanje. Estamos listos y creo que jugamos un gran este torneo ", dijo en rueda de prensa el entrenador Ivan ASIC, en vísperas de la primera actuación del Litoral banco Erste en la Liga de Campeones de este año. Mi smo spremni i vjerujem da ćemo odlično odigrati ovaj turnir“; rekao je na konferenciji za novinare trener Ivan Asić, uoči prvog nastupa Primorja Erste bank u ovogodišnjem izdanju Lige Prvaka.
En la temporada 2011/12 Primorjaši han jugado dos partidos contra Vouliagmenija Atenas derrotando 12-8 en la puntuación de Rijeka 13-7. U sezoni 2011/12 Primorjaši su odigrali dvije utakmice protiv Vouliagmenija pobjedivši u Ateni 12-8 te u Rijeci rezultatom 13-7. Y en uno y otro equipo ha cambiado mucho. I u jednoj iu drugoj ekipi se puno toga promijenilo. El equipo griego U grčkoj momčadi Varios otros jugadores conocidos como Christos Afroudakis, su mejor actualizante, Manolis Mylonakis, como el creador del juego, el portero Kostas Tsalkanis y Antreas Miralis, todos los miembros del equipo. ostalo je nekoliko poznatih igrača kao što je Christos Afroudakis, njihov najbolji realizator, Manolis Mylonakis, kao glavni kreator igre, vratar Kostas Tsalkanis te Antreas Miralis, svi reprezentativci. "Sin duda será un partido serio y difícil, pero creo que en nuestra fuerza", concluyó ASIC. “To će sigurno biti ozbiljna i teška utakmica, ali vjerujem u našu snagu“; zaključio je Asić.
Primorje EB-Vouliagmeni está programada para el viernes a las 19 am, el experimento con el italiano representante Acquachiara el programa el sábado a las 19:30 hasta el domingo a las 10:30 satisfacer anfitrión y Wasp 98 Hannover. Primorje EB-Vouliagmeni je na rasporedu u petak u 19 sati, ogled s talijanskim predstavnikom Acquachiara na programu je u subotu u 19.30 dok se u nedjelju u 10.30 sastaju domaćin i Waspo 98 Hannover. El equipo de Nápoles es de nombres mucho más conocidos, como conserje, de Split Miro Jane Smith, su máximo goleador, desde Šibenik Antonio Petkovic, el equipo nacional de Montenegro Dragan Draskovic, un atacante Stefano Luongo, de la derecha, la mano izquierda Luigi Di Costanzo, y muchos otros que se ganan la momlčad muy sólido . U ekipi iz Napulja mnogo je poznatih imena kao što je vratar, splićanin Miro Kačić, njihov najbolji strijelac, šibenčan Antonio Petković, reprezentativac Crne Gore Dragan Drašković, napadač Stefano Luongo, desno krilo, ljevak Luigi Di Costanzo te mnogi drugi koji čine vrlo solidnu momlčad. WASP 98 Hanover tiene como atributos principales de dos equipo nacional de Alemania. Waspo 98 Hannover ima kao glavne adute dva reprezentativca Njemačke. Son portero Roger Kong y el delantero Erik Bukowski, quien también es el máximo goleador de la primera fase de clasificación para la Liga de Campeones con 20 goles a favor. To su vratar Roger Kong i napadač Erik Bukowski koji je ujedno i najbolji strijelac prve faze kvalifikacija za Ligu Prvaka s postignutih 20 golova.
Daniel Varga cree que Vouliagmeni y Acquachiara aproximadamente al mismo nivel que en estos momentos el equipo del Litoral se centró en la primera cita: Daniel Varga smatra da su Vouliagmeni i Acquachiara približno na istoj razini te da je u ovom trenutku ekipa Primorja fokusirana na prvi susret: "Los griegos tradicionalmente opositores desagradables. “Grci su tradicionalno neugodni protivnici. Básicamente lento juego. Uglavnom usporavaju igru. Contando con tres puntos en el primer partido, después de lo cual vamos a pensar en los italianos. Računamo na tri boda u prvoj utakmici nakon koje ćemo razmišljati o Talijanima. El primer partido es importante, pero será sólo el primer paso hacia nuestro objetivo ". Prva je utakmica bitna, ali to će biti tek prvi korak do našeg cilja”.
Portero Frano Vican dice equipo de la costa tiene la calidad suficiente para contrarrestar el ritmo lento que podría imponer griegos: "Tenemos una gran cantidad de jugadores rápidos, pero también es un juego que nos ha aparecido en la última temporada. Vratar Frano Vićan kaže da Primorje ima dovoljno kvalitetnu momčad da se suprotstavi usporenom ritmu kojeg bi mogli nametnuti Grci: “Imamo mi dosta brzih igrača, ali i igru koja nas je krasila u prošloj sezoni. Sólo tenemos que hacer valer nuestro juego con usted, creo, no será un problema ". Mi samo moramo forsirati našu igru uz koju, vjerujem, neće biti problema”.
Ronda de clasificación II. QUALIFICATION ROUND II.
LIGA DE CAMPEONES CHAMPIONS LEAGUE
RIVER, 11 octubre hasta 13 octubre 2013. RIJEKA, 11.10.-13.10.2013.
PARTIDO Y Traning PROGRAMA MATCH AND TRANING PROGRAMME
10/10/2013. 10.10.2013.
Traning TRANING
20,00-21,00 - COSTA EB (CRO) - Vouliagmeni NC (GRE) - Wasp Hannover (GER) 20,00 - 21,00 – PRIMORJE EB (CRO) – NC VOULIAGMENI ( GRE) – WASPO HANNOVER(GER)
21:00-22:00 10/11/2013. 21,00 – 22,00 11.10.2013.
Traning TRANING
10.00 - 11.00 - COSTA EB (CRO) - Vouliagmeni NC (GRE) 10,00 - 11,00 – PRIMORJE EB (CRO) – NC VOULIAGMENI ( GRE)
11,00-12,00 - WASP 98 Hannover (GER) - CY Acquachiara NAPOLI (ITA) 11,00 – 12,00 – WASPO 98 HANNOVER (GER) - CY ACQUACHIARA NAPOLI (ITA)
18.00 REUNIÓN TÉCNICA 18,00 TECHNICAL MEETING
PARTIDO MATCH
19.00 - COSTA EB (CRO) - Vouliagmeni NC (GRE) 19,00 – PRIMORJE EB (CRO) – NC VOULIAGMENI ( GRE)
20.30 - WASP 98 Hannover (GER) - CY Acquachiara NAPOLI (ITA) 20,30 - WASPO 98 HANNOVER (GER) - CY ACQUACHIARA NAPOLI (ITA)
12/10/2013. 12.10.2013.
Traning TRANING
10.00 - 11.00 - COSTA 10,00 - 11,00 – PRIMORJE EB (CRO) - EB (CRO) - CY Acquachiara NAPOLI (ITA) CY ACQUACHIARA NAPOLI (ITA)
11,00-12,00 - Vouliagmeni NC (GRE) - WASP 98 Hannover (GER) 11,00 – 12,00 – NC VOULIAGMENI ( GRE) - - WASPO 98 HANNOVER (GER)
12.30 - Almuerzo oficial 12,30 – OFFICIAL LUNCH
PARTIDO MATCH
19.30 - COSTA EB (CRO) - CY Acquachiara NAPOLI (ITA) 19,30- PRIMORJE EB (CRO) - CY ACQUACHIARA NAPOLI (ITA)
21.00 - Vouliagmeni NC (GRE) - WASP 98 Hannover (GER) 21,00- NC VOULIAGMENI ( GRE) - WASPO 98 HANNOVER (GER)
10/13/2013. 13.10.2013.
PARTIDO MATCH
09.00 - Vouliagmeni NC (GRE) - CY Acquachiara NAPOLI (ITA) 09,00 – NC VOULIAGMENI ( GRE) – CY ACQUACHIARA NAPOLI (ITA)
10.30 - COSTA EB (CRO) - WASP 98 Hannover (GER) 10,30 – PRIMORJE EB (CRO) – WASPO 98 HANNOVER (GER)
Champions League: grandi sfide per Recco e Acquachiara (Waterpolo24.com)
Giulio D'Onofrio - 09 ottobre 2013 17:41
Boris Zlokovic, centroboa del Radnicki, sfiderà gli ex compagni della Pro Recco nel secondo turno di Champions - POLVERINO
Dopo la chiusura del primo turno, con la qualificazione di dieci squadre, la Champions League entra nel vivo con l’inizio del secondo turno dove, insieme all’Acquachiara, entrerà in scena anche la Pro Recco, tra le favorite per la vittoria finale.
Nella seconda fase, che si giocherà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, si disputeranno quattro gironi da quattro squadre. Le prime due classificate accederanno al turno successivo, mentre le terze “retrocederanno” in Euro Cup. La Pro Recco di Tempestini, con i nuovi innesti Jokovic, Ivovic, Janovic e Giorgetti, ospiterà il raggruppamento che comprende i serbi del Radnicki Kragujevac, i croati della Mladost Zagabria e i montenegrini del Budva. L’Acquachiara, invece, volerà a Rijeka dove affronterà i padroni di casa del Primorje, i vice-campioni greci del Vouliagmeni e la formazione tedesca dell’Hannover. Conosciamo le avversarie delle due formazioni italiane.
Le avversarie della Pro Recco
RADNICKI KRAGUJEVAC (SRB) – La “neonata” formazione serba (è stata fondata nell’aprile del 2012, ndr) rischia di essere la principale rivale della Pro Recco nella vittoria del girone. La vittoria dell’Euro Cup al primo colpo, in finale con la Florentia, ha fornito al Radnicki, che ha dominato il primo girone chiudendo a punteggio pieno e con il migliore attacco, consapevolezza ed esperienza internazionale per poter fronteggiare un impegno molto più difficile come la Champions League. Rispetto alla scorsa stagione gli uomini di Jovovic hanno perso il fuoriclasse serbo Vanja Udovicic, ritiratosi dall’attività agonistica per intraprendere la carriera politica, ma non per questo hanno ridotto il proprio potenziale offensivo: ad una squadra che poteva vantare tra le sue fila già campioni del calibro di Boris Zlokovic, Filip Filipovic e Damir Buric (tutti e tre ex recchelini), la dirigenza ha aggiunto pedine come l’americano Rosenthal, visto agli ultimi Mondiali con la calottina a stelle e strisce degli Stati Uniti, Korolija e Basara, oltre alla conferma del veterano Aleksandar Ciric.
MLADOST ZAGABRIA (CRO) – La formazione gialloblu, vista nel girone di Napoli contro l’Acquachiara, ha confermato le attese, quelle di una squadra difficile da affrontare e con alcune individualità di rilievo assoluto. Tra i pali la sfida tra Pavic e Tempesti regalerà sicuramente spettacolo, mentre il giovane figlio d’arte Luka Bukic ha mostrato luci ed ombre facendo vedere solo sprazzi del suo talento. Tra le fila degli uomini di Kobescak, che recupererà quasi sicuramente i fratelli Milakovic assenti nel primo turno, ha sorpreso Ante Vukicevic, giovane classe ’93, mente e braccio degli schemi offensivi croati. Infine regala esperienza la presenza di Luka Loncar ai due metri, croato che ha conteso fino alla fine lo scudetto alla formazione ligure con il Brescia.
BUDVA (MNE) – Chiudono il girone i campioni montenegrini del Budva. L’allenatore Pejakovic può lavorare su un gruppo già rodato dai tanti impegni di queste ultime settimane, dal primo girone di Champions League a Kragujevac (chiuso al quarto posto) alla Jadranska Liga giunta alla seconda giornata (due sconfitte di misura contro OVK Posk e Jug). La squadra montenegrina ha cambiato tanto nel corso dell’ultima estate: sono partiti Draskovic, all’Acquachiara, e Martin Roach, accasatosi in Ungheria al Ferencvaros, oltre al mancino della Nazionale Crousillat che quest’anno disputerà la Champions con il Brescia, ma in compenso sono arrivati innesti di qualità come il centroboa croato Fran Paskvalin e il gigante mancino Matthew De Trane, classe ’90, che ha impressionato negli ultimi Mondiali di Barcellona per tiro e personalità.
Le avversarie dell'Acquachiara
PRIMORJE – L’Acquachiara non è attesa da un compito semplice. In questo momento il Primorje può essere considerata come una delle più serie candidate alla vittoria finale e il fatto di poter contare sul fattore casalingo potrebbe essere un ulteriore aspetto a favore di Sukno e compagni. Non mancano le stelle nella formazione croata a cominciare proprio da quel Sandro Sukno che, a ventitre anni, è una delle stelle più lucenti del panorama pallanuotistico mondiale potendo già vantare un oro olimpico e due bronzi mondiali nella sua giovane carriera. Accanto a lui ci saranno ancora i due fratelli ungheresi Daniel e Denes Varga, quest’ultimo votato come MVP agli ultimi Mondiali quando ha trascinato l’Ungheria ad un inaspettato oro, e il gruppo storico della squadra formato da Muslim-Obradovic-Setka, tutti reduci dal bronzo mondiale di Barcellona. Il presidente Sloboda non ha però badato a spese neanche nell’ultima campagna acquisti, completando la squadra con gli innesti del fortissimo centroboa rumeno Cosmin Radu, acquisto di grido strappato ai rivali della Mladost e di Petrovic, difensore d’esperienza reduce dalla lunga militanza nel campionato italiano con le calottine di Rari Nantes Salerno e Savona.
VOULIAGMENI – I vice-campioni greci sono attesi al primo impegno ufficiale della stagione. Con il campionato greco non ancora iniziato, Afroudakis e compagni potranno utilizzare i test di Champions League per accrescere condizione fisica e assimilare schemi in vista della prossima stagione. Il Vouliagmeni, che ha sorpreso nella passata stagione arrivando fino ai quarti di finale e venendo eliminato dal Barceloneta, affronta la nuova stagione con una squadra che non ha cambiato praticamente nulla rispetto all’anno scorso. Il capitano Christos Afroudakis, visto in Italia con la calottina rossoverde del Posillipo, è la stella principale del gruppo rossoblu che può contare anche sul centro vasca Emmanouil Mylonakis, trascinatore della sorprendente Grecia classificatasi al sesto posto al Mondiale.
HANNOVER – La formazione tedesca è sulla carta la più debole tra le avversarie dell’Acquachiara. La qualificazione è arrivata solo in extremis, grazie alla vittoria dell’ultima giornata con il Montpellier, ma le speranze del gruppo guidato da Satie di qualificarsi alla terza fase sembrano obiettivamente poche. La stella della squadra è l’attaccante Erik Bukowski, punto fermo della nazionale tedesca di Novoselac, che, nel turno precedente, ha realizzato venti reti, di cui sette nello scontro diretto contro la formazione francese.
Le avversarie della Pro Recco
RADNICKI KRAGUJEVAC (SRB) – La “neonata” formazione serba (è stata fondata nell’aprile del 2012, ndr) rischia di essere la principale rivale della Pro Recco nella vittoria del girone. La vittoria dell’Euro Cup al primo colpo, in finale con la Florentia, ha fornito al Radnicki, che ha dominato il primo girone chiudendo a punteggio pieno e con il migliore attacco, consapevolezza ed esperienza internazionale per poter fronteggiare un impegno molto più difficile come la Champions League. Rispetto alla scorsa stagione gli uomini di Jovovic hanno perso il fuoriclasse serbo Vanja Udovicic, ritiratosi dall’attività agonistica per intraprendere la carriera politica, ma non per questo hanno ridotto il proprio potenziale offensivo: ad una squadra che poteva vantare tra le sue fila già campioni del calibro di Boris Zlokovic, Filip Filipovic e Damir Buric (tutti e tre ex recchelini), la dirigenza ha aggiunto pedine come l’americano Rosenthal, visto agli ultimi Mondiali con la calottina a stelle e strisce degli Stati Uniti, Korolija e Basara, oltre alla conferma del veterano Aleksandar Ciric.
MLADOST ZAGABRIA (CRO) – La formazione gialloblu, vista nel girone di Napoli contro l’Acquachiara, ha confermato le attese, quelle di una squadra difficile da affrontare e con alcune individualità di rilievo assoluto. Tra i pali la sfida tra Pavic e Tempesti regalerà sicuramente spettacolo, mentre il giovane figlio d’arte Luka Bukic ha mostrato luci ed ombre facendo vedere solo sprazzi del suo talento. Tra le fila degli uomini di Kobescak, che recupererà quasi sicuramente i fratelli Milakovic assenti nel primo turno, ha sorpreso Ante Vukicevic, giovane classe ’93, mente e braccio degli schemi offensivi croati. Infine regala esperienza la presenza di Luka Loncar ai due metri, croato che ha conteso fino alla fine lo scudetto alla formazione ligure con il Brescia.
BUDVA (MNE) – Chiudono il girone i campioni montenegrini del Budva. L’allenatore Pejakovic può lavorare su un gruppo già rodato dai tanti impegni di queste ultime settimane, dal primo girone di Champions League a Kragujevac (chiuso al quarto posto) alla Jadranska Liga giunta alla seconda giornata (due sconfitte di misura contro OVK Posk e Jug). La squadra montenegrina ha cambiato tanto nel corso dell’ultima estate: sono partiti Draskovic, all’Acquachiara, e Martin Roach, accasatosi in Ungheria al Ferencvaros, oltre al mancino della Nazionale Crousillat che quest’anno disputerà la Champions con il Brescia, ma in compenso sono arrivati innesti di qualità come il centroboa croato Fran Paskvalin e il gigante mancino Matthew De Trane, classe ’90, che ha impressionato negli ultimi Mondiali di Barcellona per tiro e personalità.
Le avversarie dell'Acquachiara
PRIMORJE – L’Acquachiara non è attesa da un compito semplice. In questo momento il Primorje può essere considerata come una delle più serie candidate alla vittoria finale e il fatto di poter contare sul fattore casalingo potrebbe essere un ulteriore aspetto a favore di Sukno e compagni. Non mancano le stelle nella formazione croata a cominciare proprio da quel Sandro Sukno che, a ventitre anni, è una delle stelle più lucenti del panorama pallanuotistico mondiale potendo già vantare un oro olimpico e due bronzi mondiali nella sua giovane carriera. Accanto a lui ci saranno ancora i due fratelli ungheresi Daniel e Denes Varga, quest’ultimo votato come MVP agli ultimi Mondiali quando ha trascinato l’Ungheria ad un inaspettato oro, e il gruppo storico della squadra formato da Muslim-Obradovic-Setka, tutti reduci dal bronzo mondiale di Barcellona. Il presidente Sloboda non ha però badato a spese neanche nell’ultima campagna acquisti, completando la squadra con gli innesti del fortissimo centroboa rumeno Cosmin Radu, acquisto di grido strappato ai rivali della Mladost e di Petrovic, difensore d’esperienza reduce dalla lunga militanza nel campionato italiano con le calottine di Rari Nantes Salerno e Savona.
VOULIAGMENI – I vice-campioni greci sono attesi al primo impegno ufficiale della stagione. Con il campionato greco non ancora iniziato, Afroudakis e compagni potranno utilizzare i test di Champions League per accrescere condizione fisica e assimilare schemi in vista della prossima stagione. Il Vouliagmeni, che ha sorpreso nella passata stagione arrivando fino ai quarti di finale e venendo eliminato dal Barceloneta, affronta la nuova stagione con una squadra che non ha cambiato praticamente nulla rispetto all’anno scorso. Il capitano Christos Afroudakis, visto in Italia con la calottina rossoverde del Posillipo, è la stella principale del gruppo rossoblu che può contare anche sul centro vasca Emmanouil Mylonakis, trascinatore della sorprendente Grecia classificatasi al sesto posto al Mondiale.
HANNOVER – La formazione tedesca è sulla carta la più debole tra le avversarie dell’Acquachiara. La qualificazione è arrivata solo in extremis, grazie alla vittoria dell’ultima giornata con il Montpellier, ma le speranze del gruppo guidato da Satie di qualificarsi alla terza fase sembrano obiettivamente poche. La stella della squadra è l’attaccante Erik Bukowski, punto fermo della nazionale tedesca di Novoselac, che, nel turno precedente, ha realizzato venti reti, di cui sette nello scontro diretto contro la formazione francese.
No hay comentarios:
Publicar un comentario