BIWPA

23 marzo 2013

Imperia-Kirishi 1/4 Final Champions CUP women

 
*****


Watch live streaming video from imperia_tv at livestream.com






*****

domenica 24 marzo 2013


Mediterranea Imperia Campione del Mondo
http://spreadingwaterpolo.blogspot.it/2013/03/mediterranea-imperia-campione-del-mondo.html#
 
No, non mi sono sbagliato.
E' vero, la squadra di Marco Capanna non ha vinto ed è stata estromessa dalla Final4 di Coppa dei Campioni femminile da un Kinef semplicemente più forte.
Ma io sono convinto che sia il team più forte di tutti i tempi, sia in campo maschile che in campo femminile.
Ecco perchè.

Ho già parlato di questa squadra in passato e della sua organizzazione volta a ... perpetuare sé stessa, ovvero a sviluppare attività di comunicazione e di vendita tale da renderla (quasi) autosufficiente.
Potete rinfrescarvi la memoria leggendo QUI e QUI.

Imperia ha perso ieri sera una sfida contro una squadra certamente più esperta, che ha prevalso solo dopo 7 tempi di perfetta parità. Infatti solo alla fine del terzo tempo della gara di ritorno le ragazze russe hanno fatto pesare la loro straordinaria capacità di distendersi in contropiede e sono passate decisamente in vantaggio, fino a staccare il biglietto per la FINAl4 al termine della gara.

Allora tutto sto entusiasmo dove sta?

Sta nelle 1.300 persone presenti in piscina a sostenere le ragazze di Capanna.
Per togliere tutti i dubbi sul numero, lo scrivo in stampatello come fosse un assegno: milletrecento/00.

Un numero impressionante, esattamente il doppio della media del massimo campionato di Rugby maschile.

Un numero impressionante, avvalorato dal fatto che la stragrande maggioranza dei presenti erano paganti (regolarmente, cioè attraverso SIAE).

Di più: era possibile seguire la partita sia in tv che online (ieri il mio blog ha dato lo streaming, seguito da circa 130-150 utenti web).

Insomma, unite i puntini e ditemi se questa squadra, se questa società non deve essere presa come un esempio di come si può fare business con lo sport.

Ovvio, serve gente che corra, che coinvolga la città, che porti manifesti e volantini, che spinga sui media (diretta tv e diretta web ne sono una diretta conseguenza). Ma se tu questa gente la metti in campo a correre, puoi ottenere un risultato da sogno, cioè fare business con la pallanuoto!

Serve tempo, serve volontà di ferro. Ma alla fine la città diventa tua. Cessa di essere un agglomerato informe e indifferente e lentamente prende sostanza, ti segue, ti riconosce tra le sue strade; e se perdi come è successo ieri, contro una squadra tutto sommato più forte, si stringe attorno a te per ringraziarti ugualmente delle emozioni e delle speranze che le hai regalato, per farti capire che sarà sempre con te, che l'hai conquistata e che ti perdona se non vinci sempre: anzi, si alza e ti applaude.

E questo, per me, significa essere Campioni del Mondo.
 

*****


Imperia, il sogno svanisce



IMPERIA-KINEF KIRISHI 12-15 (4-5; 3-1; 1-3; 4-6)


Mediterranea Imperia: Giu. Gorlero, Ralat 1, Borriello, Glo. Gorlero, Stieber 1, Emmolo 7, Carrega, Solaini, Risivi, Bencardino, Drocco 1, Pomeri 1, Casanova 1. All. Capanna.

Kinef Kirishi: Karnaukh, Zubkova, Prokofyeva 4, Simancvich, Kurochkina 1, Krimer 3, Bogdanova, Kirilcheva 3, Beliaeva 4, Khokhriakova, Okuneva, Rizhkova, Kovtunovskaia. All. Kabanov.

Arbitri: Klopper (Ola) e Teixido (Spa).

Delegato: Perisic (Srb).

Gara 1: 12-12

Qualificato: Kinef Kirishi

IL COMUNICATO DELLA MEDITERRANEA IMPERIA

Il sogno non si è avverato. In una piscina Cascione debordante (calcolati in circa 1330 gli spettatori accorsi) la Mediterranea è stata sconfitta dalle russe del Kinef Kirishi con il punteggio di 15-12, in una partita che per lunghi tratti ha visto proprio la squadra di Marco Capanna condurre nel punteggio, anche se senza riuscire a trovare quel margine che avrebbe potuto dare una svolta alla contesa, dopo il 12-12 dell’andata in Russia.

È la Mediterranea a sbloccare il punteggio al primo assalto, con Laura Drocco, fallisce una superiorità. La Beljaeva pareggia ma Giulia Emmolo lascia andare il braccio e la fucilata è imparabile per la Karnaukh. La Prokofjeva stampa sulla traversa un rigore ma si rifà nell’azione successiva, impattando sul 2-2. Si nuota a velocità vorticosa e su una rapida ripartenza la Emmolo, imbeccata dalla Pomeri, riporta avanti la Mediterranea. Giulia Gorlero sventa una inferiorità numerica e la sorella Gloria si procura un penalty che la Emmolo trasforma nel momentaneo 4-2 spiazzando il portiere. Su una controfuga la Prokofjeva va a bersaglio ma la Casanova si procura un altro rigore che però la Carrega si fa parare. E così dapprima la Kurochkina, sul ribaltamento di fronte, riequilibra le sorti e poi, in superiorità, la Prokofjeva sigla il 4-5 del primo vantaggio ospite.

In avvio di secondo quarto la Emmolo riesce a realizzare una superiorità numerica,ma subito la Kriemer segna il 5-6. La tensione rimane altissima ma il pressing asfissiante delle russe e gli errori di mira su entrambi i fronti lasciano il punteggio invariato. Ci pensa la Ralat, “pescata” in controfuga da una parte all’altra della vasca da Giulia Gorlero, a riportare in parità la sfida. Sul successivo attacco Gloria Gorleo conquista un altro rigore che la Pomeri, con qualche affanno insacca alla sinistra del portiere per un vantaggio per 7-6 miracolosamente salvato da due prodigiose parate di Gloria Gorlero, che lasciano le imperiesi avanti a metà gara.

Una palombella di una liberissima Kirilcheva porta le squadre sull’8-8. È una incontenibile Emmolo a prendere per mano la Mediterranea e a dare alla sua squadra, in superiorità, il punto del 9-8. La Mediterranea fallisce una doppia superiorità e il Kirishi compie il sorpasso, con Kurochkina e Beljaeva, per l’8-9 sul quale si va all’ultimo quarto.

Il Kirishi è velocissimo sulle ripartenze e la Kirilcheva, a 7 minuti dal termine, dà il doppio vantaggio alla propria formazione, che sull’attacco successivo prende il largo con la Beljaeva. È la Casanova a incendiare la Cascione, con la “beduina” del 9-11. Le russe nuotano ad altissima velocità e riallungano con la Kirilcheva. Risponde la Stieber, con l’uomo in più, ma anche la Krimer non sbaglia e la Beljaeva porta le russe sul più 4 a 3 minuti e mezzo dalla sirena. Altri due gol della Emmolo, regina della serata con sette gol, inframmezzate dalla realizzazione della Beljaeva, servono solo per fissare il tabellino conclusivo.

“Peccato – è il commento di Marco Capanna a fine incontro – perché le ragazze si sono preparate con un impegno e una serietà esemplari. Purtroppo il Kirishi si è rivelato per quello che è, ossia una squadra esperta, che sa “leggere” le fasi della partita. Le russe hanno saputo rimanere incollate a noi nel nostro momento migliore e poi, sul nostro calo, sono scappate via. Noi abbiamo commesso troppe ingenuità, tanti errori, soprattutto in difesa, ma non abbiamo mollato fino alla fine. Usciamo dalla Coppa, ma usciamo a testa alta e con grande orgoglio della nostra prova”.

“Siamo contenti per il grande successo di pubblico – commenta il presidente Luca Ramone – . In piscina erano presenti le delegazioni di tutte le società sportive imperiesi. Lo sport unisce tutti e tutti dovrebbero imparare dallo sport”.

Barbara Pasqua Anghilante

***

SABADELL-HET RAVIJN 19-15

Arbitri: Riccitelli (Ita) e Stampalija (Cro)

Delegato: Rajevic (Mne)

Gara 1: +5 Sabadell

Qualificato: Sabadell

IL TABELLINO

http://lenresults.jumbograndieventi.it/MatchDetails.aspx?idMatch=513f94fc-5dd3-48de-b68f-e43543ab93c4

***

VOULIAGMENI-NANCY 23-7

Arbitri: Matache (Rou) e Wengenroth (Sui)

Delegato: Rajevic (Mne)

Gara 1: +12 Vouliagmeni

Qualificato: Vouliagmeni

IL TABELLINO


***

EGER-OLYMPIAKOS 13-11

Arbitri: Franulovic (Cro) e Lonzi (Ita)

Delegato: Lonzi (Ita)

Gara 1: +1 Eger

Qualificato: Eger

IL TABELLINO

*****

http://www.waterpolo.hu/meccsadatok/e21/meccs_90817.html

Results :

*****


*****
 

*****

Imperia, operazione Final Four

Waterpolodevelopmendworld




Francesca Pomeri (FOTO www.sanremonews.it)

IMPERIA-KINEF KIRISHI 20,00

Arbitri: Klopper (Ned) e Teixido (Esp)

Delegato: Perisic (Srb)

Gara 1: 12-12

COMUNICATO STAMPA MEDITERRANEA IMPERIA

Dopo lo splendido pareggio ottenuto in Russia (12-12) nell’andata dei quarti di Coppa Campioni, la Mediterranea Imperia ha ancora una volta l’opportunità di scrivere il suo nome nella storia raggiungendo la Final Four del più prestigioso campionato europeo per club. Il destino delle ragazze di Marco Capanna si deciderà proprio alla Cascione sabato prossimo (23 marzo), fischio di inizio alle 20, quando scenderanno in acqua per l’incontro di ritorno con il Kinef Kirishi.

Nella partita di andata era stata ottima la prova in attacco (sia a uomini pari che in superiorità) e nelle situazioni di inferiorità numerica delle imperiesi. Da rivedere, invece, l’approccio ed alcune pecche difensive che, nel corso della gara, avevano consentito alle russe di raccogliere un pareggio che andava addirittura stretto alle ragazze di Marco Capanna che in questo periodo si solo allenate duramente proprio in vista di questo incontro.

“La squadra ha lavorato bene, intensamente e con concentrazione. Abbiamo preso gli spunti necessari dalla partita di andata per farci trovare ancora più pronti – commenta mister Capanna – Giocheremo davanti al nostro pubblico che, grazie proprio alla raccolta fondi promossa ad inizio anno, ci ha permesso di partecipare a questa prestigiosa competizione. Noi speriamo di ripagarlo. Il nostro obiettivo è arrivare in fondo , pedalando e sudando per eliminare le titolatissime russe”.

“Ci trasciniamo qualche naso rotto dalle ultime battaglie e faremo ancora a meno, purtroppo, dell’ importante Elena Russo ancora alle prese con un infortunio – conclude l’allenatore imperiese – , ma la nostra intenzione è di fare una gara perfetta e avere più fame di loro e di tutti”.

Quello di sabato sarà un evento irripetibile e di grande importanza non solo a livello sportivo, ma anche per il turismo del territorio imperiese e più in generale del Ponente. Il presidente della Rari Nantes di Imperia, Luca Ramone, infatti, vorrebbe utilizzare lo sport per rilanciare il turismo della Riviera di Ponente unendolo anche allo spettacolo.
Quella di sabato sarà una reale dimostrazione di come lo sport sia un evento a tutti gli effetti e di come possa dare prestigio al territorio.

La partita, infatti, verrà arricchita da un vero show in stile americano che allieterà gli spettatori prima della presentazione delle squadre e durante i periodi di pausa fra i tempi.

L’incontro verrà trasmesso in diretta sul canale 16 di Imperia Tv e in live streaming sul sito www.imperiatv.it

Barbara Anghilante

***

SABADELL-HET RAVIJN 11,00

Arbitri: Riccitelli (Ita) e Stampalija (Cro)

Delegato: Rajevic (Mne)

Gara 1: +5 Sabadell

***

VOULIAGMENI-NANCY 15,00

Arbitri: Matache (Rou) e Wengenroth (Sui)

Delegato: Rajevic (Mne)

Gara 1: +12 Vouliagmeni

***

EGER-OLYMPIAKOS 19,00

Arbitri: Franulovic (Cro) e Lonzi (Ita)

Delegato: Lonzi (Ita)

Gara 1: +1 Eger

No hay comentarios:

Publicar un comentario